Città di Firenze
Home > Webzine > Università, lingua e cultura cinese in piazza per il Confucius Institute Day
giovedì 18 aprile 2024

Università, lingua e cultura cinese in piazza per il Confucius Institute Day

27-09-2014

Una giornata dedicata alla lingua e alla cultura cinese. L'appuntamento è sabato 27 settembre, una data significativa perché si ritiene sia quella della nascita del grande filosofo Confucio, a cui sono intitolati gli istituti che promuovono nel mondo la conoscenza del cinese. E proprio gli Istituti Confucio e le classi Confucio organizzano in quel giorno iniziative ed eventi.

Il Confucius Institute Day si celebrerà anche nella nostra città, per iniziativa dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze in collaborazione con l'omologo di Pisa e con la Confucius Classroom del Liceo Machiavelli-Capponi di Firenze.

A partire dalle ore 15 in Piazza SS. Annunziata e Piazza della Passera si svolgerà un intenso programma di attività aperte a tutti i cittadini: si terranno lezioni di cinese, dimostrazioni di calligrafia, concerti di musica tradizionale cinese ed esibizioni di arti marziali cinesi.

Alle 17, presso l'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata, 12) sarà inaugurata la mostra fotografica "Volti della Cina", a cura dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze e della FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique).

Alle 19 presentazione e proiezione della pellicola "The love songs of Tiedan", presso lo Spazio Alfieri (via dell'Olivo, 6).

Il Confucius Institute Day prosegue lunedì 29 settembre alle ore 12: una compagnia di teatro tradizionale cinese si esibirà nello spazio prospiciente la Biblioteca del Polo delle Scienze Sociali a Novoli, dove si trova la sede centrale dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze.