Città di Firenze
Home > Webzine > Venerdì 26 settembre la ''Notte dei ricercatori'' a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Venerdì 26 settembre la ''Notte dei ricercatori'' a Firenze

26-09-2014

Torna venerdì 26 settembre, a partire dalle 17.30, l’appuntamento con la “Notte dei ricercatori”, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini alle attività, ai risultati e al lavoro svolto dalla comunità scientifica fiorentina. In Toscana la manifestazione ha assunto il nome di “Bright 2014”.

Dove: A Firenze lungo “La via del sapere dall'Orto Botanico al Conservatorio”. Nel tratto che va da via La Pira a Piazza delle Belle Arti si trovano infatti il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze con l'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" e le sezioni di Mineralogia e Litologia e di Geologia e Paleontologia, laboratori di ricerca, la biblioteca di Botanica, la sede del Rettorato, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio "Luigi Cherubini". In occasione della Notte dei ricercatori queste sedi si apriranno alla città per raccontare le attività di laboratori e centri di ricerca, con un ricco programma di proposte.

In particolare il cortile del Rettorato, in piazza San Marco 4, ospiterà 30 stand di laboratori, centri di ricerca e di servizi dell'Ateneo fiorentino, del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), dell'INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare), del consorzio Lamma, del Comune di Firenze.

La Notte: 17.30 – 19.30

In Piazza San Marco si terranno dimostrazioni scientifiche dal vivo, laboratori su temi come l’archeologia del vicino Oriente, le scienze forensi, l’arte preistorica e contemporanea, la genetica e le nuove patologie sociali, l’origine del senso estetico, la comunicazione dell’architettura e del design, l’attività fisica degli atleti. Nel cortile del Rettorato anche letture e musiche itineranti a cura della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio.

Allo stesso orario anche visite guidate nelle sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia (Via La Pira 4), così come al Conservatorio “Luigi Cherubini” (Piazza delle Belle Arti 2), mentre proiezioni, installazioni interattive e un’attività a cura degli studenti del corso di “Trucco e maschera teatrale” si terranno all’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli, 66). Il programma prevede, al Conservatorio, alle 18.30, un appuntamento con “Il canto lirico fra tradizione e innovazione”.

La Notte: 19.30

Appuntamento, nel cortile del Rettorato, per un brindisi alla ricerca.

La Notte: 20.30

Ultimo atto, in Aula magna, con un talk show dal titolo "Chi ricerca trova” per parlare di scienza, ma anche di passioni, emozioni e vita quotidiana dei ricercatori. Parteciperanno il rettore Alberto Tesi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell'Accademia di Belle Arti Luciano Modica, la direttrice del Conservatorio "Luigi Cherubini" Flora Gagliardi, il presidente dell’Associazione Industriali di Firenze Simone Bettini, il Consigliere all'innovazione della Presidenza del Consiglio Paolo Barberis. E, inoltre, Dania Marabissi, Giulio Munz, Giovanni Zago e Laura Artusio, ricercatori dell'Ateneo e di altri centri di ricerca e spin off che si sono particolarmente distinti con riconoscimenti nazionali e internazionali. Saranno intervistati da Sandro Bertuccelli (La Repubblica Firenze), Luigi Caroppo (La Nazione), Marzio Fatucchi (Corriere fiorentino).

Il programma completo della “Notte dei ricercatori”, che vedrà impegnati ricercatori Unifi anche presso il polo universitario pratese, è www.unifi.it/bright2014

I principali appuntamenti della manifestazione, e in particolare il talk show, saranno raccontati attraverso i canali social dell’Ateneo (twitter #brightunifi).