Città di Firenze
Home > Webzine > Polo di Scienze Sociali: Serge Paugam presenta il libro ''Le forme elementari della povertà''
giovedì 25 aprile 2024

Polo di Scienze Sociali: Serge Paugam presenta il libro ''Le forme elementari della povertà''

02-10-2014

Giovedì 2 ottobre il sociologo francese Serge Paugam presenta il suo libro "Le forme elementari della povertà", alle ore 10.00, al Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze (via delle Pandette). Nel volume, edito da Il Mulino, l’autore analizza, dal punto di vista sociologico, il fenomeno della povertà. Ad introdurlo Fulvio Conti, professore di Storia contemporanea. Partecipazione gratuita.
Il libro. La povertà è un fenomeno ingombrante, espressione di una disuguaglianza difficile da accettare in società complessivamente ricche e democratiche. Il destino cui l’Occidente moderno ha creduto di poter sfuggire non è forse rappresentato proprio dai poveri? Questo originale studio si concentra non tanto sulla povertà in sé, definita attraverso soglie quantitative e misurata con indicatori di vario tipo, quanto sulle relazioni tra una società e i «suoi» poveri. Le rappresentazioni sociali della povertà, da un lato, e l’esperienza vissuta dagli individui etichettati come poveri, dall’altro, consentono di cogliere, oltre le variazioni di intensità del fenomeno, la sua diversa «qualità», secondo tre principali forme tipiche: povertà integrata, marginale e squalificante.
L’autore. Serge Paugam è Directeur d’études nell’École des hautes études en sciences sociales e Directeur de recherche presso il Cnrs di Parigi. Questo volume è già stato tradotto in spagnolo e in tedesco.

L'incontro fa parte del nuovo format dell'Ambasciata di Francia dal titolo Prospettive critiche: ciclo di conferenze nell’ambito del dibattito di idee «non fiction», inteso essenzialmente nel senso delle scienze umane, economiche e sociali. Le grandi linee di questa programmazione saranno le seguenti : partire dall’attualità editoriale italiana e collaborare con gli editori italiani per invitare intellettuali francesi o francofoni accessibili in traduzione italiana, con testi editi negli ultimi cinque anni.

Partner del progetto: Institut français - Ambassade de France en Italie / IFI – Fondazione Nuovi Mecenati – Air France – Università italiane e francesi

Info: www.sc-politiche.unifi.it