Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione del concorso grafico ''A_ZERO VIOLENZA!'' promosso da Arci Firenze
giovedì 25 aprile 2024

II edizione del concorso grafico ''A_ZERO VIOLENZA!'' promosso da Arci Firenze

02-10-2014

Torna, per la II edizione, il concorso grafico promosso da Arci Firenze per un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne, "A_ZERO VIOLENZA!". Lanciato da Arci Firenze lo scorso anno per la prima volta, A_ZERO VIOLENZA! (sostenuto anche da Unipol-Assicoop Firenze) ha quale fine ultimo l'apporto di un contributo al contrasto di quella che sembra essere una vera e propria piaga che affligge la società italiana: la violenza sulle donne.

L'obiettivo del concorso rimane duplice: premiare il lavoro più convincente dal punto di vista grafico e invitare il più ampio numero di persone a riflettere sull'argomento e a farsi portatore di un messaggio di condanna di violenze, abusi, molestie.
Il concorso è aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa fra i 18 ed i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre secondo le modalità del bando di concorso ( pubblicato su www.arcifirenze.it ) un'opera di dimensioni cm 70 X cm 100. In palio ci sono premi per il primo, secondo e terzo lavoro classificati.
L'opera prima classificata sarà riprodotta in manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle 260 basi associative (tra Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all'Arci di Firenze.
La giuria che valuterà i lavoro sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso (Arci Firenze), di associazioni che operano per l'uguaglianza di genere (Artemisia, Il Giardino dei Ciliegi, Azione Gay e Lesbica), e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale.

Il termine per presentare le domande di partecipazione e le opere è fissato per il 12 novembre prossimo. La premiazione avverrà nel corso di un evento che si terrà in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Le opere dovranno essere inviate (seguendo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 - 50122 Firenze.
Link al bando e domanda di partecipazione: http://www.arcifirenze.it/arcifiprod/matesito/a_zeroviolenza%202014-bando-modulopartecipazione.pdf
Per ulteriori informazioni scrivere a: azeroviolenza@gmail.com oppure consultare il sito web di Arci Firenze www.arcifirenze.it

LB