Città di Firenze
Home > Webzine > IL_LABORATORIO: la robotica educativa invade il Museo La Specola
venerdì 29 marzo 2024

IL_LABORATORIO: la robotica educativa invade il Museo La Specola

26-10-2014

Domenica 26 ottobre IL_LABORATORIO apre finalmente le sue porte al pubblico, dalle ore 10 alle ore 18, al Museo "La Specola" in via Romana, 17 a Firenze. La giornata, aperta a tutti, prevede in forma gratuita laboratori dimostrativi di robotica educativa, energie rinnovabili e modellazione e stampa 3D, per far conoscere le future opportunità, i laboratori e le numerose proposte.

Autunno 2014: nasce IL_LABORATORIO, uno spazio dedicato alla didattica e alla formazione sulle nuove tecnologie e sulle loro applicazioni per uno sviluppo sostenibile, consapevole, della vita quotidiana e professionale di ognuno di noi.
Quello che un tempo fu il più antico museo scientifico aperto al pubblico e che ancora oggi rimane uno dei luoghi più affascinanti della scienza, si arricchisce ora di un nuovo luogo delle esperienze per introdurre studenti, giovani, famiglie, lavoratori, curiosi, turisti e imprese al mondo delle nuove tecnologie; uno spazio per scoprire, imparare e lavorare, aperto a tutte le fasce di età.
 
IL_LABORATORIO offre occasioni didattiche e formative secondo la logica dello "SCOPRO, IMPARO e LAVORO".
Si possono fare esperienze su tematiche che vanno dalla robotica educativa, al 3D modeling e printing, rivolte al mondo del Web e Social Media, oppure dedicate a percorsi che vedono l’applicazione delle nuove tecnologie alle energie alternative, al turismo sostenibile, all'ambiente, alla scoperta della natura e delle scienze in generale.
 
Il_LABORATORIO presenta attività e eventi secondo tre aree che si differenziano per il livello di durata e di complessità, ma che sono aperte a tutti: l’area SCOPRO dedicata a brevi attività di scoperta; l’area IMPARO che prevede attività di approfondimento durata maggiore; l’area LAVORO che comprende attività formative più impegnative per la loro durata e per il livello di complessità e che si rivolge a chi desidera acquisire competenze scientifiche e tecnologiche di livello più avanzato.
 
IL_LABORATORIO inaugura grazie alla collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il suo progetto PortaleRagazzi.it e della start up Terza Cultura Soc. Coop. (spin off UNIFI) ed ha una missione ben chiara, la diffusione della cultura scientifica.

Maggiori informazioni su:
http://terzacultura.it/progetti/47-domenica-26-ottobre-2014-il-laboratorio-apre-al-pubblico.html