Città di Firenze
Home > Webzine > Il gusto della lettura: ''La tua ricetta preferita'' alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Il gusto della lettura: ''La tua ricetta preferita'' alla Biblioteca delle Oblate

18-10-2014
Sabato 18 ottobre si terrà "La tua ricetta preferita", una nuova tappa del gioco letterario "Il gusto della lettura", alla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo. Tutti i lettori, i gruppi di lettura e di scrittura e le Associazioni Culturali sono invitati ad inviare la loro ricetta preferita, scelta ed estrapolata fra quelle dei libri segnalati per il gioco letterario, attinta dai propri ricordi oppure inventata. Basta che coniughi il "sapore" al "sapere" e preveda, preferibilmente, l'utilizzo di ingredienti toscani e si ispiri alla tradizione culinaria della nostra regione.
Un'apposita giuria composta dal critico gastronomico Marco Gemelli, la blogger Claudia Ciabattini, la Responsabile P.O. Promozione Biblioteche e Progetti Speciali Grazia Asta, lo scrittore Vanni Santoni, lo chef della Caffetteria Alessandro Arena, esaminerà le ricette pervenute sulla base dei seguenti criteri di valutazione: originalità, fattibilità, legame con il territorio e sostenibilità, potere evocativo. Le prime tre ricette classificate saranno premiate nel corso della serata e le altre, quelle più interessanti e significative, verranno lette e commentate, mentre la Caffetteria delle Oblate proporrà, a conclusione, un'Apericena, con un menù di proprie "ricette preferite" e liberamente ispirato a quelle partecipanti. L'incontro sarà coordinato dall'Associazione Culturale Teatrolà.
Le ricette, da descrivere in modo chiaro, sintetico (max metà f.to A4) e magari divertente, dovranno giungere entro il 14 ottobre a: promozione.biblioteche@comune.fi.it oppure spedite/consegnate a mano a: Segreteria Eventi Oblate c/o Biblioteca delle Oblate (piano 1°), Vua dell'Oriuolo 26, 50122 - Firenze.
Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it