Città di Firenze
Home > Webzine > L'Officina di Teatro Archètipo: laboratori teatrali, corsi di recitazione e scrittura creativa
sabato 20 aprile 2024

L'Officina di Teatro Archètipo: laboratori teatrali, corsi di recitazione e scrittura creativa

16-10-2014

Da ottobre apre i battenti "L'Officina di Teatro Archètipo", un insieme di laboratori per chi vuol fare teatro e altro. Ecco le quattro le proposte in calendario:

PROLEGOMENI
Laboratorio teatrale di primo livello (arte teatrale e un po' circense). Docenti: Guido Signorini, Linda Paoletti, Claudio Giovani, Antonio Bernini In collaborazione con la Piccola compagnia degli Arganti, PROLEGOMENI è un laboratorio teatrale tenuto presso il teatro volto ad iniziare i partecipanti alla scoperta degli strumenti della voce, del corpo, della recitazione quali co-elementi che compartecipano all'azione in scena. Tutti i giovedì dalle 21 alle 23 da novembre a maggio. Il laboratorio è rivolto a persone di tutte le età (purché maggiorenni).
Per iscriversi e maggiori informazioni: www.archetipoac.it o telefonare 055 621894 o scrivere mail info@piccolacompagniadellarganti.it 

“LA PACE” di Aristofane
Uno studio contemporaneo sulla commedia greca, Laboratorio specialistico di studio e ricerca teatrale Docenti : Simone Rovida, Valentina Berti, Cristiano Papi. In collaborazione col Gruppo Mìmesis, “LA PACE” DI ARISTOFANE è un laboratorio teatrale tenuto presso il Centro Giovani di “Gavinuppia” (via Gran Bretagna, 48 - Firenze) tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con inizio l’8 ottobre e durata fino al 24 giugno 2015, rivolto prevalentemente a ragazzi e adulti di età compresa fra i 20 e i 50 anni. Data la natura specifica del laboratorio, il corso prevedrà un numero chiuso di partecipanti. Si accederà attraverso selezione dei candidati previo colloquio motivazionale e attitudinale.
Per prenotare il colloquio o per maggiori info, si prega di scrivere una mail a gruppomimesis@yahoo.it

LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO
Laboratorio di scrittura creativa. Docente: Cecilia Trinci. Si rivolge a persone adulte che possono riscoprire il piacere della scrittura anche come forma di conoscenza di sé e di comunicazione con gli altri. Presso il Teatro Comunale di Antella via Montisoni 10 Bagno a Ripoli (FI) martedì ore 17 - 19 (ottobre - maggio) presso il Circolo Baragli, Via A. Cocchi 17 Firenze giovedì ore 16 - 18.
Il laboratorio è gratuito.
Per info www.archetipoac.it
   
DIRE DANTE
Laboratorio di recitazione in versi della Commedia Docenti: Sergio Basile e Andrea di Bari. Il laboratorio è rivolto non solo ad attori professionisti e allievi di scuole di teatro ma a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche di recitazione in versi. Presso il Teatro Comunale di Antella, 60 ore complessive, articolato in cinque moduli di 12 ore settimanali in orario da definire. Il laboratorio è riservato ad un minimo di 12 partecipanti; il costo di partecipazione € 300.
Per iscriversi e maggiori info: www.archetipoac.it o telefonare 055 621894