Città di Firenze
Home > Webzine > ''Casa delle start up'': progetto per i giovani imprenditori toscani a cura della Regione
venerdì 26 aprile 2024

''Casa delle start up'': progetto per i giovani imprenditori toscani a cura della Regione

17-10-2014

Nell'ambito del sistema toscano delle imprese, la Regione ha presentato il progetto "Casa delle start up", volto a sostenere la vocazione imprenditoriale dei giovani che vogliono costruire il proprio futuro realizzando un'attività produttiva: sarà possibile beneficiare di un finanziamento massimo di 30.000 euro, che servirà a trovare spazi di qualità, locali e attrezzature in cui insediare le attività. La caratteristica più rilevante di questa iniziativa è la rapidità di esecuzione: "Attueremo il progetto entro l'anno", ha assicurato l'assessore regionale alle attività produttive e al lavoro Gianfranco Simoncini.
Il finanziamento potrà essere goduto da coloro che hanno non più di 40 anni e non sarà possibile cumulare i benefici di "impresa giovanile" con quelli di microcredito liquidità. "Il provvedimento - conclude Simoncini - è stato varato per garantire una risposta al diritto al lavoro e ad un reddito, soprattutto in favore di coloro che tentano di crearlo attraverso l'iniziativa imprenditoriale. Si tratta di una linea di intervento che si inserisce lungo la strada aperta dal Progetto Giovanisì e dal Programma garanzia giovani".

Nell'occasione, l'assessore ha presentato anche la banca dati incentivi, sistema informativo per la raccolta dei dati relativi a tutte le agevolazioni e/o incentivi concessi alle imprese toscane direttamente dalla Regione o da altri soggetti gestori di risorse regionali.

Per maggiori informazioni: http://open.toscana.it

Andrea Doccula