Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento: la scelta universitaria in sei incontri alle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

Orientamento: la scelta universitaria in sei incontri alle Oblate

20-10-2014

L’Università spiegata dai neolaureati. Questa la formula del ciclo di sei incontri, organizzati dall'Università di Firenze, che si svolgeranno ogni lunedì alle 15, a partire dal 20 ottobre, presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriolo, 26) rivolti agli studenti toscani delle scuole superiori di secondo grado (quarte e quinte classi). Al fianco dei delegati all’orientamento dell’Ateneo, a docenti e a dirigenti delle scuole regionali, i giovani dottori presenteranno le loro testimonianze ed esperienze a ragazzi alle prese con la scelta universitaria.
 Il primo appuntamento sarà incentrato sui corsi di studio delle Scuole di Psicologia e della Salute Umana (area del farmaco e biotecnologie). Negli incontri successivi il focus verterà su discipline diverse, in modo da offrire il quadro più completo delle possibili opportunità all'interno di uno stesso settore: a tema, nell'ordine, i percorsi di studio che riguardano la medicina (27 ottobre); l’area umanistica (3 novembre); l’architettura e l’ingegneria (10 novembre); l’agraria e le scienze matematiche, fisiche e naturali (17 novembre); l’economia, la giurisprudenza e le scienze politiche (24 novembre).
L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e la Biblioteca delle Oblate, è alla seconda edizione. Nel 2013 ha richiamato circa 1.300 studenti delle scuole superiori e quest’anno punta a consolidare questi numeri. All’incontro del 20 ottobre si sono prenotati già in 200.
 
Informazioni e prenotazioni: orientamento@adm.unifi.it . Il programma completo dell’iniziativa è su www.unifi.it