Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova aula studio e mostra ''Una Biblioteca Americana per l'Università''
venerdì 29 marzo 2024

Nuova aula studio e mostra ''Una Biblioteca Americana per l'Università''

31-10-2014

Venerdì 31 ottobre verrà inaugurata la nuova sala che il Dipartimento SAGAS e la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze hanno destinato alle attività di studio degli studenti, alle ore 16.30, alla Biblioteca Nordamericana (Palazzo Fenzi - via San Gallo, 10). La sala, precedentemente accessibile solo in orario di apertura della biblioteca (lunedì e mercoledì: 8.30-13.00), nel nuovo allestimento diverrà infatti una sala studio aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

All'inaugurazione interverranno: Floriana Tagliabue (Direttrice della Biblioteca Umanistica), Anna Benvenuti (Direttrice del Dipartimento SAGAS), Stefano Mazzoni (Presidente del Comitato di biblioteca), Stefano Luconi (docente di Letteratura Nordamericana), Valdo Spini (Presidente dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane).

Per l'occasione sarà visitabile la mostra "Una Biblioteca Americana per l'Università. Storia e collezioni", che ripercorrerà la nascita e lo sviluppo delle raccolte della biblioteca, evidenziandone i principali fondi, fra cui la donazione ricevuta dalla sede fiorentina dello United States Information Service (Usis), che rappresenta il nucleo originario della biblioteca, il Fondo Emigrazione del CNR, il Fondo Lorini.

La mostra rimarrà aperta fino al 14 novembre con orario 9.00-18.00.

Info: www.sba.unifi.it