Città di Firenze
Home > Webzine > Proiezioni per le scuole al Festival Internazionale di Cinema e Donne
venerdì 29 marzo 2024

Proiezioni per le scuole al Festival Internazionale di Cinema e Donne

06-11-2014

Da giovedì 6 novembre si apre "Affetti Speciali", il progetto Cinema e Scuola in occasione del 36° Festival Internazionale di Cinema e Donne in programma all'Odeon (piazza Strozzi). Fino a martedì 11 novembre, l'iniziativa prevede proiezioni per le scuole con molte giovani donne, documentariste appassionate e narratrici coinvolgenti che rappresentano bene il nostro paese a livello internazionale e ci sorprendono con punti di vista originali, drammatici, divertenti, in ogni caso assolutamente da conoscere ed apprezzare. Nel programma "Affetti Speciali 2014" Alice Rohrwacher, Alina Marazzi, Costanza Quatriglio, Francesca Comencini, Sara Fgaier e Paola Randi per comporre un panorama del presente e della storia del nostro paese. Tante piste sviluppate a partire da esperienze autobiografiche, sentimenti condivisi, patrimoni di immagini riscoperte magari attraverso un’istituzione nata per fini di propaganda e trasformatasi nel più prezioso degli archivi storici, come l’Istituto Luce.
Per l’omaggio alla pioniera del Free Cinema e scrittrice Lorenza Mazzetti viene proposto l’incontro della storia con il cinema e la letteratura nella doppia scrittura de "Il cielo cade", film e libro che rimandano ad un episodio della seconda guerra mondiale a noi vicinissimo per collocazione geografica e tragica, rinnovata, attualità.
Per l’ormai consueto appuntamento con i più piccoli dopo "La torta in cielo" e Gianni Rodari, "Clorofilla dal cielo blu" e Bianca Pitzorno ecco dalla Svezia, "Pippi Calzelunghe" e la sua creatrice Astrid Lindgren. L’avventurosa, irriverente e un po’ anarchica bambina del grande Nord che sprizza gioia di vivere ha inaugurato il tempo dell’indipendenza trasgressiva e creatrice e il grande rinnovamento dei modelli femminili nel cinema per i più giovani. Una mostra a lei dedicata permetterà di riscoprire tutta la ricchezza e la variegata produzione di trascrizioni cinematografiche e televisive.

Programma

Giovedì 6 novembre
Cinema Odeon, ore 10.00
Le meraviglie  di Alice Rohrwacher
Italia,2014, 110’
Tutte le classi delle scuole superiori
Grand Prix Speciale della Giuria al 67esimo Festival di Cannes

Venerdì 7 novembre
Cinema Odeon, ore 9.30
Conoscete Pippi Calzelunghe?
Evento speciale (proiezione e laboratorio in sala)
Scuola elementare terza, quarta e quinta e scuola media prima e seconda classe

Sabato 8 novembre
Cinema Odeon ore 10.00
9X10 novanta di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko.
Italia, 2014,
Evento speciale Festival di Venezia 2014
Terza media e tutte le classi delle scuole superiori

Lunedì 10 novembre
Cinema Odeon ore 10.00
Il cielo cade di Andrea e Antonio Frazzi, sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico
Italia, 2000, 94’
Terza media e tutte le classi delle scuole superiori

Martedì 11 novembre
Cinema Odeon, ore 10.00
Un giorno speciale di Francesca Comencini
Italia, 2012, 90’
Tutte le classi delle scuole superiori

Iniziativa organizzata da Laboratorio Immagine Donna, Giardino dei Ciliegi, Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e Provincia di Firenze.

Per informazioni: www.laboratorioimmaginedonna.it