Città di Firenze
Home > Webzine > Contest ''Dimora Luminosa'', progetto di video-design a cura di IED Firenze & Fake Factory
sabato 20 aprile 2024

Contest ''Dimora Luminosa'', progetto di video-design a cura di IED Firenze & Fake Factory

28-10-2014

IED Firenze – Istituto Europeo di Design, in occasione del festival "F-Light 2014 - Firenze Light Festival", organizza la 3a edizione di "Dimora Luminosa", un progetto di video-design in collaborazione con Fake Factory pensato per illuminare in maniera personalizzata ed innovativa la facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze.

Partendo da un omaggio all’ormai celebre progetto di Mario Mariotti (Piazza della Palla, 1980), le proiezioni avranno luogo ogni sera all’imbrunire a partire dal 13 dicembre, giornata di Santa Lucia proterettrice della Visione, fino al 6 gennaio 2015.
Il tema di quest’anno è “Generazioni e oltre // Beyond Generations_Tre stadi della vita e richiede l’attiva partecipazione di bambini, adolescenti ed anziani per re-interpretare la facciata, modificando così la Basilica attraverso nuove interpretazioni creative. Una Piazza per tutte le età, dove la visione, la conoscenza, le storie e la condivisione degli spazi abitati di persone di tutte le generazioni diventano le parole chiave di questo percorso.
Sia le grafiche che le immagini in movimento, saranno proiettate per la durata di 30 secondi.
Gli autori potranno usare le proprie opere e le riprese fotografiche dell’evento per usi promozionali personali, ma dovranno sempre indicare i crediti dei curatori del progetto.

Trattandosi di video-proiezioni su un luogo sacro non potranno essere ammessi lavori che abbiano elementi blasfemi, dissacratori, diffamatori. Gli elaborati verranno selezionati. Non sono ammessi loghi commerciali o di altro tipo.

E' necessario confermare l'adesione al progetto, con consegna entro il 28 novembre 2014.

Per informazioni: http://www.ied.it/