Città di Firenze
Home > Webzine > ''Incontri con la città'': dieci lezioni aperte a tutti!
mercoledì 24 aprile 2024

''Incontri con la città'': dieci lezioni aperte a tutti!

09-11-2014
Inizia domenica 9 novembre alle ore 10.30, la seconda edizione del ciclo "Incontri con la città - leggere il presente per comprendere il futuro". Si tratta di lezioni aperte al pubblico, svolte da docenti e ricercatori dell'Università di Firenze nell'Aula Magna di piazza San Marco.
"Il grande successo dello scorso anno ci ha confermato di quanto sia giusto e importante aprirsi al territorio - ha dichiarato il rettore Alberto Tesi - con la responsabilità di produrre divulgazione scientifica e culturale all'altezza del prestigio del nostro Ateneo".
Ampia e d'attualità sarà la gamma dei temi trattati in questi dieci incontri, uno per ogni scuola dell'Ateneo: dagli antichi oroscopi al funzionamento del cervello, dalle città digitali al mondo dei batteri e dei virus, dal populismo all'agricoltura del terzo millennio.
Nella conferenza stampa di presentazione è poi intervenuto il professor Carlo Sorrentino, sottolineando l'importanza di queste attività culturali che esortano i cittadini alla partecipazione, contribuendo alla costruzione di un migliore senso civico.
Come nella prima edizione, anche quest'anno ci sarà la possibilità di rivedere il video delle lezioni sul sito dell'Unifi e la possibilità di fare domande tramite sms o, per i più tecnologici, WhatsApp.

Guido Bastianini, Paola Turano, Paolo Nesi, Francesco Dini, Maria Cristina Grisolia, Nicoletta Berardi, Marco Tarchi, Giacomo Pietramellara, Fabrizio Rossi Prodi, Alessandro Bartoloni sono, nell'ordine, i docenti che terranno gli incontri domenicali da novembre ad ottobre 2015.

Il ciclo di incontri è promosso insieme alla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze ed in collaborazione con Unicoop Firenze.

Info e programma: www.unifi.it


Davide Del Deo