Città di Firenze
Home > Webzine > NEET-Work: orientamento, formazione e coaching per giovani della provincia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

NEET-Work: orientamento, formazione e coaching per giovani della provincia di Firenze

05-12-2014
E' attivo il progetto "NEET-Work", percorso di educazione, formazione e orientamento con l'obiettivo di individuare giovani inattivi (neet) della provincia di Firenze e contribuire ad un rapido e consapevole inserimento nel mondo del lavoro.
Essere tra i 18 e i 30 anni di età, non essere iscritti al centro per l'impiego, scuola, università o percorsi di formazione e non possedere un contratto di lavoro, questi i termini per poter presentare la propria candidatura al progetto.
L'offerta prevede tre edizioni del corso di formazione per addetto ad attività alimentari semplici (haccp) e del corso di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; quattro edizioni di orientamento su servizi e opportunità, ricerca attiva del lavoro, redazione del curriculum e simulazioni di colloqui; un intervento di supporto all'individuazione del proprio progetto professionale, rivolto a 15 persone con maggiori competenze professionali che non riescono ad inserirsi nel mondo lavorativo.
Le attività si svolgeranno presso la sede di Informagiovani-Firenze (Vicolo S. Maria Maggiore, 1), il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 18.
Il progetto, realizzato dalla cooperativa sociale "ilCenacolo" consorziata di "CO&SO" e cofinanziato dalla regione Toscana, durerà un anno e le varie edizioni dei percorsi partiranno ogni uno/due mesi.
NEET-work è un supporto per orientarsi tra le opportunità e i servizi e scegliere in autonomia, con più informazioni, consapevolezza e competenze il proprio percorso professionale e formativo.

"NEET-Work", è un progetto della Cooperativa Sociale Il Cenacolo ed è uno dei 17 progetti vincitori del Bando sperimentale  rivolto ai NEET (acronimo di “Not in Education, Employment or Training” ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro) finanziato dalla Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì.

Per informazioni ed iscrizioni: http://www.coopcenacolo.it/neet_work.php

DDD