Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: workshop gratuiti di orientamento
giovedì 18 aprile 2024

IED Firenze: workshop gratuiti di orientamento

03-12-2014

Martedì 16 dicembre IED Firenze organizza tre workshop gratuiti di orientamento in occasione della partenza dei corsi serali in Web Communication & Social Media, Progettazione Eventi Culturali e Fashion Design and Styling.

In programma (ore 18.30-21.30)
 
MY SOCIAL EGO // WEB COMMUNICATION AND SOCIAL MEDIA
Dai blog a Twitter, da Facebook a Second Life, da Flickr a Stickam, da FriendFeed a Youtube: le mille strategie per iniziare a costruire una personalità coerente e attiva in rete, dalla semplice notorietà alla vera e propria fama da webstar usando al meglio i più diffusi social network.
Focus On: le più note Case-history – creare un blog in cinque minuti – usare ed abusare consapevolmente di Twitter e Facebook – privacy & lifestreaming – un’altra vita nei virtual words – guadagnare con i blog e Second Life – Youtube, Stickam, Ustream e Justin tv – onair con i podcasts – il potere della folla – dal crowdsourcing ai flashmobs – diventare virali.
Il workshop è tenuto da Cristian Contini docente del corso di Web Communication & Social Media.

COME ORGANIZZARE UN FESTIVAL IN TRE ORE
a Cura di Andrea Mi, Corso serale in Progettazione Eventi Culturali e Master in Marketing Territoriale, workshop gratuito
A grande richiesta, lo IED di Firenze ripropone il laboratorio gratuito “Come organizzare un Festival in 3 ore” a cura di Andrea Mi (Streamfest/Videominuto).
Il laboratorio è legato al Corso Serale di Progettazione Eventi Culturali che si terrà presso la sede IED di Firenze a partire da Febbraio 2015 e che ha come obiettivo quello di formare una figura specializzata nella progettazione e nell’organizzazione di eventi complessi ed articolati nell’ambito socio-culturale. In particolare mira a fornire le competenze specialistiche al fine di permettere ai partecipanti la gestione delle diverse fasi dell’evento: dall’analisi alla progettazione, dai contatti con partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, dall’ideazione dei contenuti all’organizzazione dell’evento stesso.
Chiaramente ci vuole molto più tempo per progettare, realizzare e chiudere un festival. Nelle tre ore del workshop verranno presentate le linee guida per dare vista ad una serie di eventi. Dalla progettazione al territorio, il budget ed il fundraising, verranno analizzate tutte le componenti fondamentali che stanno alla base della riuscita di un festival. Ogni partecipante può suggerire, al momento dell’iscrizione, un titolo per un eventuale evento.

COME REALIZZARE UNA COLLEZIONE IN TRE ORE
Il workshop gratuito di orientamento al serale in Fashion Design and Styling, tenuto da Juliana De Nicola, propone una panoramica su come si idea e struttura una collezione di moda.
Concentrandosi su una metodologia il focus dell’attività è posto su come si può comunicare la propria creatività indipendentemente dalle capacità artistiche e dal tempo a disposizione. Partendo da uno scampolo di tessuto ed un tema ogni partecipante creerà schizzi e concept individuali. Verranno anche disegnati figurini di una propria collezione, sperimentando tecniche miste, veloci e originali per la resa grafica e la personalizzazione degli schizzi e la loro presentazione.

Informazioni e iscrizioni: www.ied.it/blog/workshop-16-dicembre/15877#.VH3bwWTF8dU