Città di Firenze
Home > Webzine > Master Class gratuita in sartoria e design di moda a Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Master Class gratuita in sartoria e design di moda a Firenze

22-12-2014

Sono aperte, fino al 20 gennaio 2015, le iscrizioni alla Master Class intensiva gratuita della durata di 15 giorni in sartoria e design di moda.
Quattro designer di moda e quattro sarti saranno i protagonisti del corso, in programma dal 16 al 27 febbraio 2015, che si rivolge a giovani tra i 20 e i 40 anni che provengano da studi nell'ambito della sartoria tradizionale e del design di moda. Il progetto, sostenuto dal contributo di OmA Firenze, Fondazione Livorno e Fondazione CR Prato, intende valorizzare le peculiarità dei singoli territori e stimolare un dialogo costruttivo e efficace tra la progettazione e la realizzazione dell'oggetto finale. Per far ciò i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di due persone, un designer e un sarto che insieme dovranno trovare soluzioni per produrre un capo finale tecnicamente realizzabile, senza sacrificare la creatività. Il bagaglio culturale di ognuno, le tipicità regionali, le tradizioni locali e le ispirazioni personali saranno altrettanto favorite e incentivate, in modo da conferire ulteriore forza creativa al progetto.
Per favorire uno svolgimento del corso il più possibile omogeneo e veloce, a ogni gruppo verranno forniti 3 cartamodelli base. I designer potranno lavorare sulla personalizzazione del capo attraverso la modifica di tagli, colli, tasche, ampiezze, lunghezze. Ai sarti il compito di lavorare con inserti, volant, diritti fili per giungere alla confezione del capo finale.
Ogni coppia avrà poi a disposizione un piccolo budget che dovrà spendere nell'acquisto di accessori e materiali che personalizzino ulteriormente il progetto (fodere, piume, filati, fiori, bottoni...).
I capi verranno progettati e realizzati nel corso dei 15 giorni di Master Class, per essere poi esposti il giorno della consegna degli attestati di partecipazione. I capi verranno poi messi a disposizione delle Fondazioni che aderiscono al progetto in modo che ognuna possa (a suo piacimento) progettarne un’esposizione che valorizzi l’esperienza.
La Master Class sarà poi completata con visite pomeridiane a sartorie e botteghe artigiane specializzate nel settore dell’accessorio di moda, lezioni di tintura vegetale e merceologia del tessuto, nozioni base di nuove tecnologie applicate all'artigianato tessile (CAD).

I costi del corso sono totalmente sostenuti dai tre partner del progetto (OmA Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione CR Prato) e sono comprensivi di tutti i materiali, le visite, vitto e alloggio.

Il corso è riservato a persone tra i 20 e i 40 anni residenti o domiciliate nelle provincie di Prato, Livorno, Firenze che abbiano maturato studi nel settore sartoria su misura e design di moda (per i dettagli sul livello di formazione richiesto consultare ALLEGATO A e ALLEGATO B).
Candidature entro il 20 gennaio 2015.
Le candidature dovranno essere corredate da lettera di motivazione e inviate all'indirizzo info@osservatoriomestieridarte.it
Info: www.osservatoriomestieridarte.it