Città di Firenze
Home > Webzine > Corso serale di Perito Agrario: aperte le iscrizioni
giovedì 25 aprile 2024

Corso serale di Perito Agrario: aperte le iscrizioni

12-01-2015
Aperte le iscrizioni al corso serale per il conseguimento del titolo di Perito Agrario per Adulti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze per l’Anno Scolastico 2015/2016.
Il corso conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario (articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio) così come normato a livello nazionale, consentendo l'iscrizione all'Albo dei Periti Agrari ed ha carattere ambientale-territoriale. Le discipline tipizzanti dell'articolazione sono Produzioni Vegetali e Animali, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Genio Rurale. Tra le materie di indirizzo spiccano Trasformazione dei Prodotti, Biotecnologie Agrarie, Economia ed Estimo.
Le assenze per motivi di lavoro, giustificate e certificate, non devono superare il 25% del monte ore complessivo per ogni disciplina frequentata. Le assenze per malattia, certificate, possono sommare un secondo 25% per ogni disciplina frequentata.
L'ambiente è sereno ed i proff. esperti in educazione agli adulti, ciò che ha consentito - fino ad oggi - l'acquisizione del titolo per superamento degli Esami di Stato a tutti gli studenti che hanno frequentato la classe quinta.
La struttura del corso consentirà, inoltre, la calibrazione e la definizione del percorso che ogni singolo iscritto potrà percorrere, in relazione al suo titolo di studio. Dall'A.S. 2015/16 il corso triennale si arricchisce del monoennio (in costruzione), per coloro che sono dotati della sola Licenza Media.
La Commissione del Patto Formativo valuterà, per ogni iscritto, il percorso di studi più idoneo al conseguimento del diploma finale, anche attraverso la certificazione di crediti scolastici, professionali, esperienze personali e crediti formativi acquisiti nel mondo del lavoro od accademico, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline.
L'articolazione oraria del corso è costruita sulle esigenze di uno studente adulto e/o lavoratore che, per qualsiasi motivo, voglia ripristinare od avviare un percorso educativo che gli consenta di acquisire un titolo di studio statale di grande spendibilità occupazionale.
Le preiscrizioni e le iscrizioni devono essere concordate con il prof. referente Antonio Amodei, tramite la Segreteria Didattica al tel. 055362161 o via e-mail: serale@agrariofirenze.it
Info: www.agrariofirenze.it