Città di Firenze
Home > Webzine > Università: tornano i tirocini curriculari retribuiti
venerdì 29 marzo 2024

Università: tornano i tirocini curriculari retribuiti

08-01-2015

Tornano per l'anno accademico 2014-2015 i tirocini curriculari retribuiti per gli studenti universitari (sia di laurea triennale che di laurea magistrale). La misura si inserisce all'interno del progetto Giovanisì della Regione Toscana, frutto di un accordo di collaborazione con le Università degli Studi e gli Istituti di Alta formazione e specializzazione toscani.
Come negli anni scorsi, verrà corrisposto un contributo regionale a quegli enti e aziende pubbliche che permettano a studenti universitari di svolgere un'esperienza di tirocinio curriculare presso di loro. L'Azienda DSU Toscana, che gestisce la misura, contribuirà a sua volta alla copertura (parziale o totale, 300 o 500 euro) del rimborso spese forfettario corrisposto dagli enti agli studenti.

I tirocini curriculari retribuiti per l'anno accademico 2014/2015, sono inizialmente finanziati con risorse regionali e successivamente con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Tirocini per chi - Giovani dai 18 ai 32 anni iscritti ad una delle Università e degli Istituti di Alta formazione e Specializzazioni toscani in procinto di svolgere un tirocinio curriculare nell'ambito del proprio percorso universitario durante:
- ultimo anno della laurea triennale
- primo o secondo anno della laurea magistrale, Master di I Livello
- ultimi tre anni della laurea a ciclo unico
- Terzo ciclo di formazione universitaria, incluso Master di II livello.
Il tirocinio curriculare retribuito deve valere almeno 12 CFU o durare almeno 300 ore.

Contributo per chi - Il contributo sarà erogato a favore del soggetto ospitante una sola volta, per un massimo di sei mesi e a condizione che al tirocinante siano corrisposti almeno 500 euro mensili lordi.

Come richiedere il contributo - Il soggetto ospitante interessato ad ottenere il contributo regionale deve presentare domanda di ammissione all'Azienda DSU Toscana entro cinque giorni dalla data di inizio del tirocinio tramite posta certificata all'indirizzo PEC: dsutoscana@postacert.toscana.it
 
Per maggiori informazioni - Per informazioni è possibile contattare Dsu Toscana attraverso la mail tirocini@dsu.toscana.it o per telefono (Firenze: 055/22612015 ; 055/2261310 0. Pisa: 050/567505. Siena: 0577/760839) o contattando il progetto Giovanisì – Regione Toscana al numero verde 800.098.719 o via mail info@giovanisi.it.

(fonte: Toscana Notizie - Giunta Regionale Toscana)