Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze Capitale dell'Esotismo'' si apre con la mostra su Moses Levy e le famiglie dei Gorni
giovedì 28 marzo 2024

''Firenze Capitale dell'Esotismo'' si apre con la mostra su Moses Levy e le famiglie dei Gorni

15-01-2015

Il 15 gennaio, alle 17.30, la Comunità Ebraica inaugura il progetto "Firenze Capitale dell'Esotismo", un ricco itinerario di suggestioni che si snoderà per tutta la città, attraverso visite a luoghi noti e meno noti, incontri e approfondimenti tematici in modo da approfondire le conoscenze e l'interesse per l'Orientalismo nel corso dell'Ottocento.
Il primo appuntamento giovedì 15 gennaio è al Museo Ebraico di Firenze con l'esposizione "Moses Levy e le famiglie dei Gorni tra Tunisi e Livorno" che, attraverso oggetti rituali, preziosi tessuti e argenti, libri ebraici, gallerie di immagini e  di ricordi, rende omaggio a Tunisi (città natale di Moses Levy) e alla Comunità ebraica dei Gorni (ovvero gli ebrei livornesi che tra il XVIII e il XIX secolo si trasferirono proprio a Tunisi). 
La mostra è accompagnata da un pomeriggio di testimonianze sui Gorni tra Tunisi e Livorno, con l'incontro con Lucia Frattarelli Fischer e Aldo Liscia dal tema "Famiglie di Gorni tra Livorno e Tunisi. Il caso della famiglia Liscia".
Un percorso di suggestioni quindi a tutto tondo, che viene arricchito anche dall'accompagnamento di "La musica del mare" con la partecipazione del cantante Raiz, di Enrico Fink (voce, flauto), di Raiz (voce), di Giuseppe De Trizio (chitarre), di Arlo Bigazzi (basso) e di Matteo Scarpettini (percussioni). Un entusiasmante viaggio alla scoperta dei piyutim (i poemi religiosi in musica degli ebrei sefarditi italiani) e in particolare del repertorio che, attraverso la lunga e ricca storia della comunità di Livorno, è passata dalla Spagna al Nord Africa e dal Medio Oriente in Italia.
La serata si concluderà assaporando il mondo ebraico a tavola, con assaggi di alcune specialità della cucina ebraica- tunisina.

L'esposizione è nata dalla collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in occasione della mostra "A villa Bardini la luce marina di Moses Levy" (aperta al pubblico fino al 15 Febbraio 2015 e che permette ai possessori del biglietto della mostra, l'entrata a prezzo ridotto al Museo Ebraico).

Il progetto "Firenze Capitale dell'Esotismo" fa parte delle celebrazioni promosse dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in occasione del 150° anniversario di Firenze Capitale.

Per info e prenotazioni: 055-2346654 - http://moked.it/firenzebraica

A.S.