Città di Firenze
Home > Webzine > Oliviero Toscani ospite d'eccezione dell’Istituto Europeo di Design di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Oliviero Toscani ospite d'eccezione dell’Istituto Europeo di Design di Firenze

13-01-2015

Sarà Oliviero Toscani, uno dei grandi innovatori della scena fotografica internazionale, l’ospite d’eccezione dell’Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini, 6/r), martedì 13 gennaio 2015, alle ore 19.00 (ingresso libero su prenotazione), in occasione delle iniziative dedicate all’87/ma edizione di Pitti Immagine Uomo. Toscani si confronterà con Antonio Carloni, direttore artistico del festival Cortona on the Move, in un talk aperto al pubblico su creatività e provocazione nel linguaggio della fotografia di moda dal titolo “Oliviero Toscani on fashion”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra CNA Comunicazione, T.A. Toscana, CNA Federmoda Toscana per Artigiano Contemporaneo 2015.

A inaugurare le tre giornate di eventi (workshop, laboratori e incontri da domani fino al 15 gennaio) dal titolo “Generations and re.generations” sarà So/Fashion, il workshop tenuto da Moreno Ferrari (designer di Stone Island e Moleskine) e dai docenti Marina Nelli e Nicole Leonardi che si concentrerà sul tema del riutilizzo di scarti di pelle e tessuti unito al recupero di antiche tecniche e saperi artigianali (dal 13 al 15 gennaio, dalle 10.00 alle 17.00, ingresso libero su iscrizione). Il laboratorio è organizzato con il centro studi Poltronova, la storica azienda italiana nata nel 1957 in Toscana, leader nel campo del design (quella della famosa poltrona a guanto); Bisbag (azienda di Scandicci di oggetti e borse in pelle) e con il sostegno di Archivio Store (concept store on line). A conclusione del percorso i partecipanti presenteranno le proprie creazioni in una mostra aperta al pubblico (15/01 alle ore 18.00).

Alle 17.30 si terrà Ied for Colmar Originals, la presentazione in anteprima italiana di 8 piumini realizzati dagli studenti dello Ied in collaborazione con il marchio Colmar Originals. Interverranno Giulio Colombo (amministratore delegato Colmar) e Maurizio Cortese (direttore generale del gruppo Ied).

Il programma della tre giorni continua mercoledì 14 gennaio alle 17.30 con l’incontro “Expo in viaggio”; un progetto di comunicazione che trasferisce il grande racconto di Expo2015 nelle maggiori città italiane (curato proprio dal social media team di Expo 2015). Tutti gli eventi sono organizzati in sinergia con l’accademia Aldo Galli di Como.

Per info: http://www.ied.it/firenze