Città di Firenze
Home > Webzine > ''Master Film'', cinque master class sulla musica da film. Al via con il M° Giuseppe Vasapolli
martedì 16 aprile 2024

''Master Film'', cinque master class sulla musica da film. Al via con il M° Giuseppe Vasapolli

14-01-2015

Come si compone la musica per film? Cerca di spiegarlo "Master Film", ciclo di cinque master class, con altrettanti ospiti, organizzate dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il primo appuntamento sarà mercoledi 14 gennaio, a Villa Bardini, con l’incontro con il M° Giuseppe Vasapolli, docente di orchestrazione jazz presso il Conservatorio Bellini di Palermo e noto per aver composto la musica del Red carpet per la Notte degli Oscar 2014 (dalle ore 14.00 alle ore 20.00, Costa San Giorgio n.2, Firenze).

Master Film, fino a ottobre, cercherà di approfondire con esperti come si compone per il cinema, affrontando e spiegando le tecniche contemporanee (non solo per film, ma anche per tv e canali multimediali),  con particolare riferimento a un contesto produttivo low budget e alle ultime tecnologie. L’iniziativa è rivolta sia agli studenti dei corsi di jazz, composizione e nuovi linguaggi del conservatorio, ma anche agli uditori esterni (con un contributo di 50 euro fino a esaurimento posti, per informazioni www.conservatorio.firenze.it).

Nell’incontro di mercoledi saranno analizzate le moderne tecniche compositive, stilistiche, armoniche, molte delle principali tecniche informatiche di produzione, sintesi, programmazione midi, sound design e composizione multimediale. Sarà oggetto di discussione tutta la filiera della composizione per immagini, dallʼanalisi del video alla consegna finale delle musiche, passando attraverso le fasi di elaborazione del concept, composizione, produzione, registrazione, finalizzazione audio e consegna. Parte dellʼincontro sarà rivolta all’ascolto critico e alla produzione home studio.