Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Unipolis, presentazione del nuovo bando ''culturability - spazi d'innovazione sociale''
venerdì 26 aprile 2024

Fondazione Unipolis, presentazione del nuovo bando ''culturability - spazi d'innovazione sociale''

28-01-2015

Progetti e iniziative volte a riqualificare aree e luoghi degradati per farne occasioni di crescita culturale e sociale, ma anche di lavoro per i giovani: ecco gli obiettivi di “culturability – spazi d’innovazione sociale”, il nuovo bando di Fondazione Unipolis che sarà presentato mercoledì 28 gennaio a Firenze presso Impact Hub Firenze (via Panciatichi 10-14, entrata da via Fantoni 8, ore 18). L’incontro è aperto a tutti.

Con il bando la Fondazione mette a disposizione complessivamente 360 mila euro destinati a sei progetti, ciascuno dei quali riceverà un contributo a fondo perduto di 40 mila  euro, oltre ad altri 20 mila sotto forma di attività di incubazione e formazione. Il bando è rivolto ad organizzazioni non profit, cooperative sociali e altri soggetti associativi – composti in prevalenza da under 35 – impegnati nella realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, caratterizzati da progetti culturali e creativi a forte impatto sociale, rivolti al benessere individuale e collettivo e allo sviluppo civile ed economico dei territori e delle comunità.

L’iniziativa è sviluppata con Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, in qualità di partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

Fino al 28 febbraio 2015 sarà possibile presentare i progetti on line su www.culturability.org

Con Roberta Franceschinelli di Fondazione Unipolis, all’incontro interverranno Giovanni Campagnoli – Direttore Rete Politiche Giovanili.it e Autore del libro "Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali"; Tommaso Sacchi - Responsabile Segreteria dell’Assessorato alla Cultura Comune Firenze.