Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corso di Giornalismo Cinematografico'' in dieci lezioni presso la Scuola Immagina
giovedì 28 marzo 2024

''Corso di Giornalismo Cinematografico'' in dieci lezioni presso la Scuola Immagina

02-02-2015

Lunedì 2 Febbraio 2015 si aprono le iscrizioni al "Corso di Giornalismo Cinematografico" organizzato dalla Scuola Immagina di Firenze (Borgo della Stella, 11 Rosso).
Il corso si struttura in dieci incontri settimanali (il lunedì dalle 18.00 alle 20.30) e ha come obiettivo quello di esplorare le forme e i modi della scrittura giornalistica, le necessità e le peculiarità dello stile del giornalista, scoprendo come trovare una notizia, come preparare un'intervista e come scriverla; e, con particolare attenzione all'ambito cinematografico, si cercherà di rispondere a quesiti tipo "come si racconta il cinema sui media?", "come si scrive un articolo di cinema? E una recensione?".
Il corso sarà tenuto da Giovanni Bogani, fiorentino e giornalista per "La Nazione" e per altre testate nazionali, vincitore del premio "Renzo Montagnani" per la carriera. Bogani è autore di numerose monografie su registi e attor (in particolare quella su Peter Greenaway per "Il Castoro"), ha curato l'antologia "Le parole del cinema" e ha intervistato centinaia di attori e registi (da Sharon Stone a Mario Monicelli, da Vittorio Gassman a Steven Spielberg).
Sono previsti inoltre incontri con direttori di testate nazionali di cinema, giornalisti e uffici stampa, e visite a redazioni di giornali e studi televisivi; infine gli allievi, durante il corso, potranno scrivere le loro recensioni che saranno pubblicate sul blog "Ho visto un film" (www.hovistounfilm.blogspot.com).

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it

A.S.