Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: Workshop Teatrale Gratuito ''Alla ricerca del personaggio''
venerdì 19 aprile 2024

Informagiovani Firenze: Workshop Teatrale Gratuito ''Alla ricerca del personaggio''

29-01-2015

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Febbraio dalle h 15.30 alle 17.30 c/o  Informagiovani Firenze (vicolo S. Maria Maggiore, 1) si terrà lo Workshop Teatrale Gratuito "Alla ricerca del personaggio" condotto da Francesco Mancini.
Le tecniche e gli esercizi che compongono il lavoro teatrale fatto sul proprio personaggio interiore si prestano ad un iter ludico, un bel gioco dei tanti che si possono fare che si avvicina al tema dell’ identità. Questione fondamentale non solo per il teatro, ma per tutto l’ambito del sociale nel quale l’individuo si trova a muoversi.
Il lavoro sul proprio personaggio individuale non è disgiunto dalla ricerca del contro-personaggio, che spesso caratterialmente è agli antipodi del personaggio stesso. Quindi ne risulterà nella stessa persona- un perfezionista scrupoloso e un licenzioso casinista, una pia signora dedita alla beneficienza e una che la sera frequenta i night.
Sono, ovviamente, polarità insite in ogni carattere, che il teatro tende a dilatare con effetti divertenti e di scoperta.

Francesco Mancini
Si diploma alla scuola di Teatro Laboratorio Nove di Firenze nel 93'. Farà parte del gruppo di scrittura del teatro Under & Over creato da Barbara Nativi fino al 2008.
Dal 94' inizia a pubblicare numerose poesie e racconti vincendo un premio al concorso nazionale di drammaturgia "Autori italiani" della rivista Sipario, con il testo "El Ingenioso Hidalgo".
Esordisce nel 98' sul grande schermo con il film "La seconda moglie" diretto da Ugo Chiti e successivamente vanta collaborazioni con il regista Gianbattista Avellino e Federico Micali.
Recita in diversi spettacoli con la regia di Riccardo Massai.

L'incontro é gratuito e riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti in età 18-35.
É necessaria la prenotazione scrivendo a : infogiov@comune.fi.it
o telefonando al numero: 055-218310