Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici
giovedì 25 aprile 2024

Università di Firenze, cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

03-02-2015

Si svolgerà martedì 3 febbraio 2015 la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici dell’Università di Firenze (Aula Magna, Piazza San Marco, 4 - ore 10,30).
Il rettore Alberto Tesi consegnerà i diplomi di professore emerito o di professore onorario a 11 docenti e le medaglie dell’Ateneo a 55 docenti e tecnici-amministrativi.
Il titolo di professore emerito o onorario sarà ricevuto da Riccardo Bruscagli, Guido Camici, Giovanni Cecchi, Pietro Costa, Nicoletta Maraschio, Marco Modugno, Flavio Moroni, Antonio Pinelli, Giuliano Pinto, Vincenzina Sabelli Biagini, Francesco Tonelli.
Prenderà la parola per un breve saluto, in rappresentanza dei professori emeriti, Marco Modugno.
La manifestazione proseguirà con la consegna del diploma di laurea agli studenti migliori, che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile.
In programma anche l’assegnazione dei premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo. Le motivazioni del riconoscimento saranno illustrate da Luigi Lotti, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice.
La cerimonia prevede anche la consegna dei premi di laurea “Ambiente, energia, sviluppo sostenibile”, rivolti a laureati magistrali che abbiano discusso una tesi su energie rinnovabili, tutela e rispetto dell’ecosistema; l’iniziativa è stata promossa da OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo. La manifestazione è accompagnata da un momento musicale, a cura delle attività artistiche di Ateneo: il duo "Il Rossignolo", composto da Martino Noferi e Marica Testi, eseguirà un programma di sonate settecentesche.

L’evento sarà trasmesso in diretta video online (www.unifi.it/webtv).