Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Donna ANT di prevenzione oncologica
venerdì 29 marzo 2024

Progetto Donna ANT di prevenzione oncologica

13-02-2015

Riparte nei mesi di febbraio e marzo il Progetto Donna ANT di prevenzione oncologica. Quaranta visite gratuite in programma a Firenze nei giorni 13, 20, 21 e 27 febbraio negli spazi dell’'Istituto Leonardo da Vinci (via Pietro Colletta, 22R) e 24 visite gratuite per i cittadini di Signa e Lastra a Signa il 6 e 7 marzo.
Il progetto, che prevede visita ginecologica, pap-test ed ecografia pelvica trans vaginale, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze attraverso l'Assessorato al Welfare e Sanità e si basa sulla collaborazione con i servizi sociali e l'ufficio immigrazione dei Comuni di Firenze e Lastra a Signa. Questo primo ciclo di visite si concluderà, non a caso, alla vigilia dell’ 8 Marzo, giornata internazionale della donna.

“La cultura della prevenzione è la cultura della vita – ha dichiarato il Delegato ANT di Firenze, Simone Martini - . Cerchiamo di farla nostra attraverso i corretti stili di vita. Portiamo questo messaggio anche a quelle categorie svantaggiate socialmente ed economicamente che non hanno possibilità o non sono ancora attente a fare prevenzione. Prevenzione significa prima di tutto aver cura di sé e volersi bene nella quotidianità. La data dell’’otto marzo può essere un richiamo ma dobbiamo far nostra questa cultura per tutti i giorni dell’’anno”.

Per accedere ai controlli è indispensabile la registrazione sul sito www.ant.it e la prenotazione telefonica al numero 349 0693571, dalle 9 alle 13, dal 6 al 16 febbraio per Firenze e dal 26 febbraio al 5 Marzo per Signa e Lastra a Signa. Inoltre martedi 17 febbraio alle ore 18 presso lo spazio Soci Coop del Centro di Lastra a Signa si terrà l’’incontro formativo gratuito intitolato “Prevenzione dei Tumori Ginecologici: Corretti stili di vita per prevenire le Neoplasie Ginecologiche ”. La dottoressa Sara Nannini, ginecologa ANT, parlerà dell’’importanza della prevenzione, delle linee guida internazionali per l’’esecuzione del PAP test e della vaccinazione anti HPV. La dottoressa Alessandra Pellegrini dell’’Ospedale Domiciliare Oncologico della Toscana illustrerà invece il programma 2015 del Progetto Donna ANT nel territorio fiorentino. La finalità dei progetti di prevenzione ANT sono la sensibilizzazione, l’’educazione, l’’informazione sanitaria e la diagnosi precoce di alcune patologie tumorali (melanoma, tiroide, neoplasie ginecologiche e mammarie).

La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Info: www.ant.it