Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Giacomo Matteotti per saggi, opere letterarie, teatrali e tesi di laurea
giovedì 18 aprile 2024

Premio Giacomo Matteotti per saggi, opere letterarie, teatrali e tesi di laurea

11-02-2015

Aperte le iscrizioni all'undicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 10 del 6 febbraio 2015).
Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
1.Sezione “saggistica”: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2014.
Il Premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000.
2.Sezione “opere letterarie e teatrali”: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volumeo rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2014. Il Premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000.
3.Sezione “tesi di laurea”: possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2014, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari ad euro 5.000. La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 16 ottobre 2015.

Per maggiori informazioni, modalità di partecipazione e bando: www.governo.it/backoffice/allegati/77845-9990.pdf