Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: workshop teatrale gratuito ''Il silenzio che racconta''
giovedì 25 aprile 2024

Informagiovani Firenze: workshop teatrale gratuito ''Il silenzio che racconta''

18-02-2015
Mercoledì 18 febbraio si terrà il workshop teatrale gratuito "Il silenzio che racconta. Sguardi, respiri, corpi, testimonianze" condotto da Vincenza Modica, dalle ore 14.30 alle 17.00, all'Informagiovani Firenze (Vicolo Santa Maria Maggiore, 1). Si affronterà con i partecipanti un percorso sull’arte teatrale che, partendo dalla singolarità di ogni persona e attraverso l’esplorazione dei singoli immaginari, sia possibilità evolutiva dell’essere.
Teatro come luogo dell’attenzione, della reciprocità, della relazione con l’altro da sé, della trasformazione del mondo dentro e fuori di sé attraverso l’atto magico dell’attore che può ridisegnare la fattezza delle cose e dire con altre parole o con altri silenzi il racconto dell’umanità.
Attraverso pratiche di attenzione ed osservazione che vanno dallo stare e permanere nello spazio scenico alla consapevolezza di sé e dell’altro da sé, dal flusso inafferrabile del pensiero al suo materializzarsi in molteplici modalità espressive, dal respiro all’ascolto e all’esplorazione sonora delle parole e delle sue possibili trasformazioni gestuali/manuali, dall’esperienza tattile alla formulazione del gesto/segno che sia evocazione e insieme nominazione delle cose in un graduale avvicinamento alla lingua dei segni, arrivare all’elaborazione/creazione collettiva di possibili racconti  sull’insondabilità dell’essere.
La finalità, o meglio, la necessità del percorso laboratoriale è quella di aprire uno spazio di scoperta e meraviglia nell’ordinario/ovvio della quotidianità tentando di accedere, per continui sconfinamenti, alla straordinarietà dell’esistere.
L'incontro é gratuito e riservato ad un numero massimo di 12 partecipanti in età 18-35.
É necessaria la prenotazione scrivendo a: infogiov@comune.fi.it o telefonando al numero: 055-218310