Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso internazionale di multimedialità ''Videocinema&Scuola 2015'' a cura del CICP
martedì 23 aprile 2024

Concorso internazionale di multimedialità ''Videocinema&Scuola 2015'' a cura del CICP

17-02-2015

Il CICP - Centro Iniziative Culturali Pordenone promuove il concorso internazionale di multimedialità "Videocinema&Scuola 2015". Gli studenti di tutte le scuole sono invitati a presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti. Farà parte integrante nella valutazione finale, uno storyboard del Progetto. Le opere dovranno pervenire entro il 7 marzo 2015.

PREMIO XL di 800,00 Euro
del Centro Iniziative Culturali Pordenone per un video realizzato da universitari

PREMIO LARGE di 500,00 Euro
per un video realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado

PREMIO MEDIUM di 500,00 Euro
per un video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado

PREMIO SMALL di 500,00 Euro
per un video realizzato dalla scuola dell’infanzia e/o primaria

PREMIO PRESENZA E CULTURA
Premio di 500,00 Euro per un'opera che parli di comunicazione in almeno uno dei molteplici aspetti con cui si presenta oggi

PREMIO FONDAZIONE CRUP
Premio di 500,00 Euro per un’opera che documenti esperienze innovative promosse dai giovani.

PREMIO PROVINCIA DI PORDENONE
Premio di 500,00 Euro per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici.

PREMIO CARITAS PORDENONE
Premio di 500,00 Euro per la realizzazione di un’opera che racconti un’esperienza di accoglienza nel proprio territorio.

PREMIO FOTOGRAFIA BANCA POPOLARE FRIULADRIA
Premio di 500,00 Euro per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”.

PREMIO MUSICA-IMMAGINI
Premio di 500,00 Euro per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini.

PREMIO HUMOR
Premio di 500,00 Euro per un lavoro che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor.

PREMIO “SI PUÒ FARE”
di 500,00 Euro per un video realizzato - di qualunque tematica - con il supporto di laboratori itineranti per le scuole a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone. I laboratori – a costo zero per le scuole - saranno attivati nell’ambito dell’anno scolastico 2014/2015 (informazioni presso la segreteria della Casa Zanussi).

PREMIO “MA ALLORA LO POSSO FARE ANCH’IO”
di 500,00 Euro per un corto realizzato con il telefonino della durata massima di un minuto

La commissione potrà segnalare altri lavori a tema libero, meritevoli di ulteriori premi in denaro. Sarà molto apprezzata la presenza dei premiati durante la mattinata di Premiazione, per favorire uno scambio delle esperienze fatte.

Modalità di consegna Le opere dovranno pervenire entro il 7 marzo 2015, accompagnate da apposita scheda di presentazione, al Centro Iniziative Culturali Pordenone (via Concordia, 7 – 33170 Pordenone). I premi saranno consegnati ai vincitori domenica 12 aprile 2015 ore 10 all’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi (Via Concordia, 7 – Pordenone).

Commissione Concorso Gli Enti promotori nomineranno una commissione, composta da esperti di didattica e di linguaggi multimediali. I video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi.

Diritti di copia e diffusione Le opere premiate saranno raccolte in DVD a disposizione delle scuole e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Verranno inoltre pubblicate su www.centroculturapordenone.it/cicp

Informazioni e adesioni al cicp@centroculturapordenone.it