Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: mostra e convegno sul Messico
venerdì 19 aprile 2024

Università di Firenze: mostra e convegno sul Messico

17-03-2015

Sarà inaugurata martedì 17 marzo, alle ore 16.30, la mostra "L'immagine della morte e della nascita nell'arte e nella letteratura messicana del Novecento" presso la sala Comparetti dell'Università di Firenze, in piazza Brunelleschi, 3.
Durante l'inaugurazione si terrà un convegno con la partecipazione di esperti di arte e di letteratura messicana. Seguirà un rinfresco e il vernissage della  mostra, composta  da diversi oggetti di artigianato messicano in cui la nascita e la morte sono rappresentate attraverso simboli tipici di ogni regione. Gli oggetti esposti si dividono in base al materiale utilizzato, tra cui  talavera, ceramica, tessuto, vetro soffiato, legno e fibre naturali provenienti da tutto il paese, al fine di illustrare la diversità culturale e ideologica dei popoli indigeni.
Iniziativa a cura del Centro Studi Jorge Eielson, con la collaborazione della Biblioteca Umanistica e del Consolato Onorario del Messico a Firenze.

La mostra sarà allestita presso i locali della Biblioteca Umanistica e sarà aperta al pubblico dal 17 al 27 marzo 2015 con orario 9.00-19.00.

Info: www.sba.unifi.it