Città di Firenze
Home > Webzine > Programma Working Holiday Maker: lavoro e vacanza in Australia
martedì 23 aprile 2024

Programma Working Holiday Maker: lavoro e vacanza in Australia

27-02-2015

Working Holiday Maker è il programma di vacanza-lavoro per i giovani promosso dal Governo Australiano. Se hai tra i 18 e i 30 anni e possiedi un passaporto di un paese o regione aderente al programma australiano Working Holiday Maker, puoi richiedere un visto di 12 mesi che ti consentirà di lavorare durante la tua permanenza in Australia.
Il programma Working Holiday Maker del governo australiano, che include Working Holiday Visa (sottoclasse 417) e Work and Holiday Visa (sottoclasse 462), è un programma di scambio culturale che consente ai giovani viaggiatori di trascorrere una vacanza prolungata in Australia e al tempo stesso di guadagnare con un impiego a breve termine. Se lavori in un'area regionale dell'Australia, in alcune circostanze, puoi prolungare il soggiorno di ulteriori 12 mesi.
Il Department of Immigration and Border Protection del governo australiano gestisce tutte le questioni relative a immigrazione permanente e temporanea in Australia, inclusa le richieste di visto. Il relativo sito Web ti spiega tutto quello che c'è da sapere sul funzionamento del programma Working Holiday Maker, i paesi aderenti, il tipo di visto necessario per entrare in Australia, la tua idoneità e i tuoi obblighi e come fare richiesta: www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/

Se intendi partecipare al programma Working Holiday Maker, devi richiedere il visto prima di entrare in Australia. Queste tipologie di visto ti consentono di soggiornare e svolgere in Australia qualunque tipo di lavoro full-time, part-time, occasionale, a turni e volontario fino a un massimo di 12 mesi. Durante il periodo di validità del visto, puoi lasciare l'Australia e rientrarvi tutte le volte che vuoi.

Oltre al lavoro che svolgerai durante la tua vacanza, potrai anche studiare in Australia per un massimo di quattro mesi.

Prima che ti venga concesso un visto, dovrai soddisfare determinati requisiti finanziari, di salute e attitudinali e dichiarare che rispetterai i valori e le leggi australiani. Dovrai inoltre possedere un biglietto di andata e ritorno o di uscita oppure dei fondi necessari per acquistare un viaggio per uscire dall'Australia. Ti consigliamo inoltre di disporre di un'assicurazione sanitaria del tuo paese.

Il programma Working Holiday Maker non è adatto a chi è in cerca di un'occupazione permanente o desidera studiare a tempo pieno in Australia. Se il motivo principale della tua visita in Australia è la ricerca di lavoro o lo studio, ti consigliamo di richiedere un visto lavorativo o di studio che potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze.

Leggi attentamente i requisiti per il visto del Department of Immigration and Border Protection del governo australiano per stabilire la tua idoneità e comprendere i tuoi obblighi prima di fare richiesta. Quando presenti la tua domanda di visto sarai soggetto al pagamento di un importo non rimborsabile.

Fonte: www.australia.com