Città di Firenze
Home > Webzine > Alle radici della Biblioteca Umanistica: la biblioteca di Girolamo dei Bardi
giovedì 18 aprile 2024

Alle radici della Biblioteca Umanistica: la biblioteca di Girolamo dei Bardi

17-03-2015
Martedì 17 marzo si terrà l'incontro di studio dal titolo "Alle radici della Biblioteca Umanistica: la biblioteca di Girolamo dei Bardi", alle ore 10.30, nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, in Piazza Brunelleschi 3.
L'iniziativa, nell'ambito del Seminario di Biblioteconomia, è dedicata alla biblioteca privata del conte Girolamo dei Bardi (1777-1829), che fu depositata nel 1892 presso la Sezione di Filosofia e Filologia del Regio Istituto di Studi Superiori. 
Il vasto contributo dei Bardi di Vernio alla storia della cultura e dell’arte sarà illustrato in apertura da Alessandro Magini, presidente dell’Accademia Bardi. Prendendo spunto dal lavoro dedicato da Maria Enrica Vadalà a Girolamo dei Bardi, ultimo erede dei Bardi Gualterotti e funzionario pubblico, l’incontro proseguirà, attraverso i contributi di Renato Pasta e Graziano Ruffini, con l’illustrazione del suo ruolo nella vita istituzionale e culturale contemporanea e con l’approfondimento del suo contributo alla storia delle biblioteche.
La collezione Bardi, accolta in apposite sale in Piazza San Marco, contribuì notevolmente alla crescita della sezione letteraria del Regio Istituto e rappresenta una pietra miliare nella storia della Biblioteca di Lettere e Filosofia, da esso derivata, che è ora parte della più vasta Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.
Info: www.sba.unifi.it