Città di Firenze
Home > Webzine > Tutti in Festa! Tre pomeriggi tra giochi, arte, musica al Centro Giovani GAV
mercoledì 24 aprile 2024

Tutti in Festa! Tre pomeriggi tra giochi, arte, musica al Centro Giovani GAV

27-03-2015

Il 27, 28 e 29 Marzo è in programma una grande festa aperta a tutti, organizzata dal Centro Giovani Gavinuppia del Quartiere 3 di Firenze (via di Villamagna, 48): tre pomeriggi dedicati a giochi, arte, musica e altre iniziative ludico-artistico, per grandi e piccini, a ingresso completamente gratuito.

In dettaglio, per Venerdì 27 Marzo è prevista l'inaugurazione della mostra, alla sua terza edizione, "Arte Nelle Mani- Dal Reale all'Immaginario", presentata dall'organizzazione Onlus Vivere Insieme e visitabile durante tutti e tre i giorni di festa, dalle ore 16.00 alle 19.00. Una galleria di pitture, sculture, ceramiche e foto.
Sabato 28 Marzo, sempre dalle ore 16.00 alle 19.00, si aprono invece le porte alle attività del GAV, tra sportelli informativi e piccole dimostrazioni pratiche delle varie aree tematiche di cui si occupa il Centro (Sport e Benessere, Musica, Danza, Teatro, Informatica, Arti Visive); alle ore 16.00, "Arti Nelle Mani" presenta un laboratorio estemporaneo di libera espressione aperto a tutti, che reinventa le regole del linguaggio comunicativo (e a chi lo desidera, verrà regalata una foto del proprio lavoro); mentre alle ore 17.00 è in programma la merenda gratuita per tutti i bambini, in collaborazione con il Gruppo delle Mamme GAV.
Per concludere le tre giornate di festeggiamenti, Domenica 29 Marzo sono previste tre performance di giovani artisti di strada, dove il mondo della musica, delle arti visive e della danza si fonderanno in un unico progetto inclusivo e comunicante. La danza è a cura di LED e dei bambini del corso di danza di strada GAV; delle arti visive si sono occupati alcuni degli artisti Writers di Firenze; mentre la musica è in collaborazione con il Laboratorio del suono GAV).

Inoltre le più belle immagini della festa diventeranno un video prodotto dal GAV e dal Quartiere 3, per promuovere e divulgare gli eventi e le attività culturali presenti sul territorio e favorire la nascita di amicizie, solidarietà e collaborazioni fra tutti coloro che si incontreranno e si conosceranno durante questi giorni insieme. Un modo divertente e dinamico di sviluppare la conoscenza tra gli abitanti del quartiere, affinchè il Centro sia un luogo di incontro e integrazione.

Per maggiori informazioni: cambiamusica.firenze@gmail.com

A.S.