Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione dei tirocini formativi per l'Artigianato Artistico
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione dei tirocini formativi per l'Artigianato Artistico

31-03-2015

Le iscrizioni dei giovani all’evento sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili, ma non mancheranno altre occasioni.
La Regione Toscana, nell’ottica di dare nuove opportunità ai giovani che intendono abbracciare il mestiere dell'artigiano ed alle aziende che intendono trasmettere il proprio mestiere, ha deliberato che per le imprese che operano nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali che ospitano tirocini, viene riconosciuto un contributo di 500 euro mensili per il rimborso dell’importo forfettario che viene corrisposto al tirocinante a titolo di rimborso spese.
 
La proposta si inserisce e viene resa operativa dall'accordo siglato dalla Regione e dalle Associazioni di Categoria CNA Toscana e CONFARTIGIANATO Imprese Toscana. Tale accordo affida ad Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana un ruolo di impulso e diffusione delle iniziative realizzate nell’ambito dei tirocini formativi per l’artigianato artistico.
 
I Tirocini si inseriscono inoltre nell’attività di Giovanisì, progetto della Regione Toscana volto a promuovere l’autonomia dei giovani attraverso il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la promozione di esperienze formative e lavorative.
 
Tale misura intende valorizzare ulteriormente il tirocinio come attività cruciale in un'economia come quella toscana, dove la bottega artigiana ha sempre avuto e continua ad avere un ruolo fondamentale e forti potenzialità che può rivelarsi anche un valido supporto all'inserimento lavorativo.
 
Per lanciare questo nuovo dispositivo la Regione Toscana, in collaborazione con CNA Toscana e CONFARTIGIANATO Imprese Toscana, organizza un evento dedicato alle opportunità di formazione nel settore dell’Artigianato Artistico, con particolare attenzione ai tirocini retribuiti. L’evento si terrà a Firenze martedì 31 Marzo 2015 alle ore 14 negli spazi della Sala della Scherma della Fortezza da Basso (Viale Strozzi 1) e prevede, oltre ad un momento di presentazione delle diverse opportunità messe in campo dalla Regione, un momento di incontro tra le imprese che intendono attivare un tirocinio ed i giovani interessati ad apprendere un mestiere d’arte.
 
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la Segreteria Organizzativa:
Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana - www.artex.firenze.it

Fonte: Camera di Commercio di Firenze - www.fi.camcom.it