Città di Firenze
Home > Webzine > Eunomia Master: ospiti e incontri del secondo weekend di formazione
martedì 23 aprile 2024

Eunomia Master: ospiti e incontri del secondo weekend di formazione

13-03-2015

Al via il nuovo appuntamento per i corsisti di Eunomia Master, corso di Alta Formazione politico-istituzionale rivolto a 55 giovani di tutta Italia impegnati nella politica e nelle istituzioni.
Il titolo della seconda sessione è “Cantiere Amministrazione” e si terrà venerdì 13 e sabato 14 marzo presso Villa Morghen a Settignano.

L'Eunomia Master, giunto alla X edizione, è diventato un punto di riferimento per la formazione della nuova classe dirigente italiana; quest’anno il corso è dedicato al “Cantiere Italia. Come le riforme stanno cambiando il Paese” e si è aperto il 27 febbraio con una lezione tenuta dal ministro Maria Elena Boschi.

Di seguito il programma degli incontri del secondo weekend di formazione che vedrà salire in cattedra nuovi ospiti di grande rilievo:

Il 13 marzo dalle 15.00 Franco Bassanini e Marcello Clarich, coordinati da Giorgio Giovannetti, faranno il punto sulla riforma della Pubblica Amministrazione. A seguire il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo e il ricercatore Alessandro Natalini, coordinati da PierFrancesco Lotito, tratteranno di trasparenza e anti-corruzione.

Il 14 marzo il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Maurizio Lupi e il professor Duccio Traina affronteranno il tema delle “Opere pubbliche e sistema degli appalti”, con il coordinamento di Marcello Cecchetti. A seguire gli interventi del consigliere di Stato Paolo De Ionna e del deputato Itzhak Yoram Gutgeld su spending review e riforma fiscale, coordinati da Marco Carrai.

Agli incontri saranno ammessi solo i 55 corsisti, selezionati dal Comitato scientifico di Eunomia sulla base del merito e del curriculum.

Per maggiori informazioni: www.eunomiaonline.it 

AT