Città di Firenze
Home > Webzine > ''Guida per principianti'' sui Fondi Europei per piccole imprese, giovani e ricercatori
venerdì 29 marzo 2024

''Guida per principianti'' sui Fondi Europei per piccole imprese, giovani e ricercatori

13-03-2015

Pubblicata la guida della Commissione Europea con le informazioni di base sulle opportunità di finanziamento nel periodo 2014-2020 per le piccole imprese (PMI), le organizzazioni non governative (ONG), i giovani, i ricercatori, gli agricoltori, gli enti pubblici e altri soggetti ancora.

Le piccole e medie imprese (PMI) possono ottenere finanziamenti dell’Unione sotto forma di sovvenzioni, di prestiti e, in alcuni casi, di garanzie. Possono altresì aggiudicarsi appalti per la fornitura di vari beni o servizi.

Le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile possono essere destinatarie di finanziamenti dell’Unione poiché operano in settori interessati da varie politiche europee. I finanziamenti sono disponibili sia nell’ambito dei programmi gestiti unicamente dalla Commissione europea sia nell’ambito di quelli gestiti dalla Commissione congiuntamente con le autorità nazionali, regionali e locali.

Il bilancio dell’UE prevede programmi specifici per i giovani europei. Oltre agli strumenti di sostegno ai giovani finalizzati all’acquisizione di esperienza lavorativa o allo studio all’estero, esistono nuovi programmi dell’UE che vogliono combattere la disoccupazione giovanile.

La ricerca e l’innovazione costituiscono il perno della strategia Europa 2020. La maggior diffusione delle tecnologie avanzate e la digitalizzazione del mercato unico sono strumenti importanti per promuovere la crescita economica e creare posti di lavoro. Ecco perché in tutta Europa vengono messi a disposizione dei ricercatori programmi specifici e altre fonti di sostegno.

L’agricoltura è sempre stata al centro delle attività finanziate dal bilancio dell’UE. Gli agricoltori possono richiedere aiuti diretti e ulteriori finanziamenti nell’ambito della politica agricola comune (PAC). Le priorità di finanziamento variano da uno Stato membro all’altro in base alle priorità del paese o della regione in questione.

Gli enti pubblici possono beneficiare di una serie di fondi messi a disposizione dall'UE, che spaziano dagli investimenti volti a migliorare la capacità istituzionale e l'efficienza ai progetti per le infrastrutture locali.

Maggiori informazioni e guida online su: http://ec.europa.eu/budget/funding/index_it