Città di Firenze
Home > Webzine > ''My Maps Family'', laboratorio per tutta la famiglia per costruire un itinerario scientifico in città
giovedì 28 marzo 2024

''My Maps Family'', laboratorio per tutta la famiglia per costruire un itinerario scientifico in città

22-03-2015

Domenica 22 marzo 2015, dalle ore 15 alle 17, presso la "La Specola" in via Romana, 17 a Firenze è in programma il laboratorio "My Maps Family", iniziativa per tutta la famiglia per costruire un itinerario scientifico in città.
Firenze...città d’arte, di poesia, di paesaggi e di musei, città di pittura e architettura, ma anche grande città di Scienza.
Con l’ausilio della cartografia digitale e di strumenti liberamente utilizzabili in rete compiremo un viaggio virtuale tra i vicoli di Firenze alla ricerca dei luoghi frequentati dagli scienziati, laddove ebbero vita le loro intuizioni, le loro scoperte e le loro invenzioni. Ci divertiremo, soprattutto, a conoscere gli aspetti più curiosi, insoliti e a volte “strampalati” della loro personalità. Ciascuno potrà imparare a costruirsi una propria mappa personalizzata, da utilizzare poi con amici e parenti per visitare Firenze in maniera nuova ed originale.
 
L’incontro si svolge con l’ausilio della LIM, delle 10 postazioni PC de Il_Laboratorio e della cartografia digitale.
Fra gli obiettivi dell’attività ci si propone di comprendere il funzionamento di programmi che tutti noi usiamo come semplici strumenti di consultazione, ma che sono capaci di diventare efficaci mezzi di osservazione e di conoscenza di nuovi aspetti del territorio.

Per prenotarsi invia una email a: prenotazioni@terzacultura.it
 
L’attività fa parte de IL_LABORATORIO, un progetto nato dalla collaborazione del Museo di Storia Naturale con Terza Cultura, Spin off dell’Università degli Studi di Firenze.

Ulteriori informazioni: http://www.msn.unifi.it/event/il_laboratorio-my-maps-family/