Città di Firenze
Home > Webzine > Lavoro e opportunità: nasce a Firenze lo ''Sportello per l'Autoimpiego''
mercoledì 24 aprile 2024

Lavoro e opportunità: nasce a Firenze lo ''Sportello per l'Autoimpiego''

23-03-2015
"Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità", scrisse Einstein.
Leggere queste parole oggi, in una crisi che morde e non lascia la presa, acquista una forza nuova e al tempo stesso lancia una domanda: come cogliere davvero queste opportunità?

Il progetto "Sportello per l'Autoimpiego" vuole essere una risposta per tutti i giovani e meno giovani che vogliono mettersi in gioco e vivere il proprio sogno imprenditoriale.
Il servizio è curato dai volontari dell'associazione Agorà Firenze all'interno del progetto più ampio dell'InformaGiovani ed è stato lanciato in via sperimentale al Centro Giovani Gavinuppia del Quartiere 3 a Gavinana.
L'obiettivo di questo sportello è aiutare gratuitamente chi vuole mettersi in proprio partendo dall’assistenza psicologica-motivazionale, valutando insieme rischi e opportunità, punti di forza e di debolezza dell’idea progettuale.

Federico Cassi, portavoce dell’associazione Agorà Firenze, spiega la nascita di questo sportello sperimentale: "Finora mancava un servizio d'assistenza che aiutasse chi aveva un progetto imprenditoriale a capire se fosse davvero il caso di metterlo in atto”

Che tipi di progetto verranno valutati? Su questo, Cassi preme a sottolineare un aspetto importante: “Non stiamo cercando idee innovative, non vogliamo dei nuovi Steve Jobs. Noi vogliamo andare sul territorio, nelle periferie: questo progetto è pensato per le persone comuni. Attualmente stiamo già valutando due progetti, quelli di un giovane ristoratore e di una giovane mamma che vuole vendere vestiti on-line”

Grande fiducia viene espressa sia dal presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito che dall’assessore al Lavoro Federico Gianassi i quali sottolineano quanto il lavoro sia una priorità politica che necessita di servizi concreti.
In particolare l’assessore si sofferma sulla gravità della situazione attuale dicendo che "molte persone si confrontano con gli uffici pubblici lamentando la mancanza di lavoro e la sensazione di essere stati lasciati soli.”
Per questo motivo rivolge i suoi complimenti a Agorà Firenze per l'iniziativa, dicendosi molto ottimista sulla sua buona riuscita.

Lo sportello è aperto ogni martedì dalle 14.30 alle 17.00 presso il Centro Giovani Gav (via Gran Bretagna 48) e sarà attivo fino al 30 giugno.

Un sincero in bocca al lupo a tutti coloro che, come scrisse Einstein, riusciranno a far nascere opportunità in mezzo alle difficoltà di oggi.

Alessandra Toni