Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizioni al ''Premio Letterario Nazionale Giovane Holden''
venerdì 29 marzo 2024

Al via le iscrizioni al ''Premio Letterario Nazionale Giovane Holden''

20-05-2015

Sono aperte fino al 30 maggio 2015 le iscrizioni alla IX edizione del "Premio Letterario Nazionale Giovane Holden", a cui sono ammesse opere inedite ed edite, organizzato da Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lucca) in collaborazione con l’Associazione Culturale I soliti ignoti e il Patrocinio della Provincia di Lucca. Negli anni il Premio si è consolidato come uno dei più interessanti per quanto riguarda la partecipazione numerica soprattutto nella sezione inediti: nella scorsa edizione furono circa millecinquecento i partecipanti provenienti da tutta Europa.

Come di consueto, sono cinque le sezioni del concorso: romanzo, racconto e poesia inediti, romanzo e silloge editi. Gli elaborati - nel numero di tre copie - dovranno essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 30/05/2015 al seguente indirizzo: Giovane Holden Edizioni - Segreteria del Premio Letterario Giovane Holden - via Rosmini, 22 - 55049 Viareggio (Lu). Solo per la sezione inedito deve essere inoltre inviato il file dell’opera all’indirizzo info@premiogiovaneholden.it

Due le giurie del Premio: una per la sezione inedito presieduta dalla scrittrice Silvia Longo coadiuvata dalla blogger e docente di scrittura creativa Irene Di Natale e dallo scrittore, paroliere e compositore Luca Manfredini; una per la sezione edito presieduta dal pianista, compositore e scrittore Luigi Nicolini coadiuvato dalle scrittrici Maria Teresa Landi e Luciana Tola.

Le giurie, ciascuna nel proprio settore, selezioneranno i finalisti - minimo dieci per ogni sezione - e i vincitori, uno per sezione. I vincitori di ciascuna sezione inedita riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato entro il 31/12/2016 da parte della casa editrice Giovane Holden e una targa personalizzata. I vincitori di ciascuna sezione edita riceveranno in premio un soggiorno per due persone (due giorni, una notte) a Viareggio presso l’Hotel Residence Esplanade.

Inoltre, a tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di merito.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si svolgerà il prossimo 26 settembre 2015 a Lucca, Sala Ademollo in Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca.

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili sul sito www.premiogiovaneholden.it