Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Firenze-Ada Cullino Marcori alle tesi di Pietro Di Giovanni e Lucrezia Giordano
mercoledì 24 aprile 2024

Premio Firenze-Ada Cullino Marcori alle tesi di Pietro Di Giovanni e Lucrezia Giordano

01-04-2015

Mercoledì 1 aprile si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della prima edizione del Premio annuale Firenze-Ada Cullino Marcori, alle ore 17.00, nelle sale della Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, via Pian dei Giullari 36/a, dove ha sede l’esposizione permanente di opere artistiche dedicate alla città di Firenze fra ′500 e ′800, donate da Roberto Marcori in memoria della madre.
Il premio - assegnato da una commissione giudicatrice comprendente il Sindaco di Firenze, il Rettore dell’Ateneo fiorentino, il direttore del quotidiano «La Nazione», Cosimo Ceccuti e Roberto Marcori - consiste in 3000 euro destinati a giovani laureati o studiosi che abbiano affrontato tematiche relative a Firenze, ed è istituito in memoria di Ada Cullino Marcori, nata a Trieste e trasferitasi fin dagli anni della seconda guerra mondiale nel capoluogo toscano, dove è scomparsa il 1° aprile dello scorso anno.

Sono risultati vincitori ex-aequo di questa prima edizione, che si svolge nell’ambito delle iniziative per il 150° di Firenze capitale:
Pietro Di Giovanni, dell’Università di Firenze, per la tesi «Quando Firenze era capitale: trasformazioni e storia di una speculazione edilizia».
Lucrezia Giordano, per la tesi specialistica discussa presso l’Università di Urbino Carlo Bo, «ʻFiorenza fiore del mondoʼ. Artisti non toscani a Firenze 1530-1631».

La giuria ha inoltre conferito un riconoscimento speciale a Maurizio Sessa, giornalista de «La Nazione», per la serie di articoli pubblicati nel quotidiano sul tema di Firenze capitale.