Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mare Nostrum, Mundus Noster'', dialogo sui migranti alla New York University
giovedì 28 marzo 2024

''Mare Nostrum, Mundus Noster'', dialogo sui migranti alla New York University

13-04-2015
Lunedì 13 aprile è in programma il dialogo "Mare Nostrum, Mundus Noster | Our Sea, Our World" con Claudia Cereceda, alle ore 18.00, alla New York University Florence (Villa La Pietra - Via Bolognese, 120).
L'incontro intende esplorare, in lingua inglese, i temi relativi all'immigrazione, come essa influenza le persone coinvolte, la percezione dei cittadini italiani sull’immigrazione e quali sforzi il governo italiano e l’Unione Europea stanno facendo per aiutare i rifugiati.
I relatori saranno Beat Schuler, Senior Regional Protection Officer dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Flavio Di Giacomo, portavoce dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, presso l’Ufficio di Coordinamento a Roma, e Christopher Hein, direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati. Il convegno è stato organizzato e verrà moderato da Claudia Cerceda, studentessa di NYU Florence.
Questo dialogo fa parte di Black Italia, una serie che esplora come la gente proveniente dall’Africa sia rappresentata nella storia e nella cultura italiana, e di come l'Italia stia cambiando sotto la pressione dell'immigrazione. La serie fornisce una conoscenza di base delle problematiche relative a Black Italia in vista della mostra "ReSignifications" organizzata da NYU Florence che si terrà in primavera e del convegno internazionale Black Portraitures II: Imaging The Black Body and Re-Staging Histories.
Informazioni: www.lapietradialogues.org

CS