Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il corso di cucina mediterranea
giovedì 25 aprile 2024

Al via il corso di cucina mediterranea

14-04-2015

Da lunedì 4 maggio 2015 è in programma il corso di cucina mediterranea dell'Associazione culturale Eventi presso il Circolo F. Pucci (via Gabriele D’Annunzio 182 – Ponte a Mensola).
L'iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati e cultori della buona tavola ma anche per coloro che non hanno confidenza con i fornelli ma che comunque sono desiderosi di imparare le tecniche di base della cucina per poi approfondire anche le tecniche più innovative. I partecipanti saranno accompagnati passo dopo passo da uno chef professionista nella preparazione di menù intriganti ma di facile realizzazione, in un percorso culinario in cui si apprenderanno tutti i segreti per una corretta cottura e conservazione dei cibi, partendo dalla lavorazione delle materie prime fino alla presentazione dei singoli piatti. Ogni partecipante realizzerà personalmente le ricette previste ed i piatti preparati verranno poi degustati insieme al termine di ogni lezione. La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alla cultura alimentare tradizionale di tre paesi europei e uno africano del bacino del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Nel 2010 questo modello è stato inserito dall’UNESCO fra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità. La dieta mediterranea ha recentemente riconquistato l’interesse dei consumatori ed è stata adottata come stile nutrizionale e salutare.

L’Associazione Eventi, nata nel 1995 come Associazione culturale grazie ad un gruppo di giovani uniti dalla volontà di mettere le loro esperienze personali al servizio dello sviluppo culturale del territorio, mossa dalla convinzione che la cultura sia una risorsa fondamentale per lo sviluppo locale, ha avanzato ai Consigli di Quartiere 2 e 3 molte proposte di sviluppo sul territorio.

Info: www.associazione-culturale-eventi.org

TS