Città di Firenze
Home > Webzine > L’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze festeggia il primo anniversario
sabato 20 aprile 2024

L’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze festeggia il primo anniversario

16-04-2015

Festeggia il primo anniversario l’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo, e la Tongji University di Shanghai.
L’appuntamento è per giovedì 16 aprile, alle ore 10.30: la cerimonia si aprirà con l’inaugurazione della nuova sede del centro storico - che affianca quella presso il polo delle Scienze sociali di Novoli - e della statua dedicata a Confucio (via Santa Reparata, 93).
Durante l’incontro sono previsti, fra gli altri, gli interventi della direttrice del Dipartimento di Lingue, letterature e studi interculturali Rita Svandrlik, del console generale cinese a Firenze Wang Fuguo, del vicepresidente del comitato accademico dell’Università di Tongji Fang Shouen, del direttore di parte italiana dell’Istituto Marco Bellandi e del direttore di parte cinese Cai Xiaoli. La celebrazione proseguirà con una dimostrazione di calligrafia e l’esecuzione di brani musicali dalla tradizione cinese.
L’Istituto si dedica alla diffusione dell’insegnamento della lingua cinese, alla promozione del confronto interculturale, al rafforzamento del valore e della qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina.
Nel 2014 il Confucio ha organizzato incontri, seminari, mostre e manifestazioni dedicate alla cultura cinese, oltre ai corsi di lingua - dal livello base a quello avanzato - che sono stati frequentati nei primi due cicli da 147 allievi.
La cerimonia dell’anniversario si svolge nell’ambito della Settimana dell’Università, il calendario di iniziative che offriranno a tutti - non solo agli studenti e alla comunità accademica - la possibilità di entrare dentro il mondo Unifi.