Città di Firenze
Home > Webzine > ''Premio De@Terra'': ultimi giorni per partecipare al bando
giovedì 28 marzo 2024

''Premio De@Terra'': ultimi giorni per partecipare al bando

20-04-2015

E' ancora possibile presentare la domanda di partecipazione per l'assegnazione del "Premio De@Terra" indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Scadrà infatti alle ore 14.00 di mercoledì 22 aprile 2015 il termine ultimo per inviare la richiesta.
Tale riconoscimento, giunto alla XIV edizione, è finalizzato alla valorizzazione dell'imprenditoria femminile in agricoltura e prevede per le prime sei classificate nella graduatoria finale la possibilità di partecipare ad una visita di studio per lo scambio di buone prassi presso alcune realtà agricole dell'Unione europea. Inoltre, le stesse saranno invitate ad un incontro nel corso del quale riceveranno un riconoscimento per la loro capacità imprenditoriale legato al premio "Premio "De@terra".
Le spese relative alla partecipazione delle 6 imprenditrici agricole alla visita di studio e all'incontro celebrativo, saranno interamente a carico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi:

- creatività ed originalità di idea di impresa;
- capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità;
- realizzazione di attività multifunzionali;
- modalità e tipo di commercializzazione;
- rispetto e valorizzazione dell’ambiente;
- utilizzo di strumenti multimediali;
- apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).

Le domande di partecipazione, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali secondo le seguenti modalità:
 
* tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo di pec: cosvir2@pec.politicheagricole.gov.it

* tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Direzione generale dello sviluppo rurale - Ufficio DISR 2, Via XX Settembre 20 - 00187 Roma. La busta contenente la domanda dovrà riportare all'esterno la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione al Premio De@Terra"

* tramite consegna a mano presso l'Ufficio postale del Ministero ubicato in Via XX Settembre, 20 - Roma (farà fede il timbro di ricezione dell'ufficio postale del Ministero). La busta contenente la domanda dovrà riportare all'esterno la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione al "Premio De@Terra".

Info: www.reterurale.it

TS