Città di Firenze
Home > Webzine > Shoot4Change: mostra del collettivo di fotografi all'Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Shoot4Change: mostra del collettivo di fotografi all'Università di Firenze

05-05-2015

Martedì 5 maggio si inaugura in due sedi dell'Università di Firenze la mostra del collettivo di fotografi Shoot4Change. Le due sedi sono il Corridoio Brunelleschi della Biblioteca Umanistica e l’ArchiSpazio nella sede della Biblioteca di Architettura in via Micheli.
 
Le mostre, curate da Sergio Tossi e dall’associazione culturale Zona B, vogliono portare all’attenzione del pubblico ed in particolare del pubblico studentesco, un modo di lavorare al reportage fotografico che pone la massima attenzione alla possibilità di incidere, attraverso la documentazione di situazioni di differenti disagi, piccoli e grandi, sulla coscienza di chi poi fattivamente può determinare cambiamenti e miglioramenti. Una serie di grandi stampe su pvc accompagnate da un ricco apparato didascalico mostreranno alcuni reportage selezionati tra i tantissimi prodotti annualmente dal collettivo, che si avvale di fotografi professionisti e non, di artisti e di grafici provenienti da tutto il mondo e connessi attraverso l’utilizzo di ogni media a disposizione. Si va dal bellissimo lavoro di Dario Fatello sul cammino come psicoterapia effettuato attraverso i ritratti di persone incontrate sulla famosa via per Santiago di Compostela, alla documentazione di progetti per la collettività nel quartiere di Scampia a Napoli, fino alle storie dei coltivatori di caffè del Centro America o quelle di disagio psichiatrico nel Chapas messicano.

La mostra usufruisce della collaborazione della Fondazione Andrea Devoto che proprio durante il periodo dell’esposizione organizza un convegno intitolato “Silenziose rivoluzioni culturali” che vede tra i relatori anche alcuni rappresentanti di Shoot4Change.
 
L’esposizione si inaugurerà il 5 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Umanistica di Piazza Brunelleschi ed alle 18 presso la Biblioteca di Architettura in via Micheli.

La mostra sarà aperta fino al 15 maggio 2015.

Info: www.sba.unifi.it