Città di Firenze
Home > Webzine > ''Invasioni Digitali 2015'': scopriamo gli alberi monumentali del #GiardinodeiSemplici di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Invasioni Digitali 2015'': scopriamo gli alberi monumentali del #GiardinodeiSemplici di Firenze

02-05-2015

Sabato 2 maggio 2015, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso l'Orto Botanico - Giardino dei Semplici a Firenze (Via Micheli, 3) è in programma per "Invasioni Digitali 2015" l'evento "Scopriamo gli alberi monumentali ( i Patriarchi) del #GiardinodeiSemplici di Firenze".
Nell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze ci sono alberi della Vita, patriarchi testimoni della storia come il Tasso piantato nella prima parte del 1700 e la Sughera che risale al 1805.Alberi molto diversi tra di loro che interrogano ciascuno di noi sulla nostra sensibilità e sulle nostre emozioni.  Gli alberi ispirarono i costruttori delle piramidi e gli architetti delle cattedrali, nella ricerca di un “centro” di partenza per orientare l’edificio rispetto al sorgere del sole.
 
La manifestazione www.invasionidigitali.it , nata nel 2013, registra quest’anno oltre 420 invasioni in luoghi culturali sparsi per il mondo. E’ un evento internazionale che riunisce e riporta le persone nei luoghi della cultura per raccontarli con le immagini attraverso il web, per diffondere e valorizzare le eccellenze artistico-culturali di tanti territori. Fondamentale è la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni per favorire una nuova politica culturale che è in continua evoluzione.

Quattro operatori sono a disposizione per guidare gli invasori in una visita che dura circa 30 minuti. Ingresso libero e gratuito.
 
Offerta libera per partecipare alla campagna di crowdfunding “Colora il Giardino dei Semplici” www.planbee.bz

Per ulteriori informazioni:
http://www.msn.unifi.it/event/scopriamo-gli-alberi-monumentali-i-patriarchi-del-giardinodeisemplici-di-firenze/