Città di Firenze
Home > Webzine > Conversazione con la ISS gli studenti di Firenze e Prato intervisteranno Samantha Cristoforetti
giovedì 28 marzo 2024

Conversazione con la ISS gli studenti di Firenze e Prato intervisteranno Samantha Cristoforetti

09-05-2015

Dal polo di Sesto allo spazio. Sabato 9 maggio2015 appuntamento assolutamente speciale per un gruppo di ragazzi delle scuole superiori di Firenze e Prato che parteciperanno ad un collegamento radio con la stazione spaziale internazionale ISS.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Radioamatori della sezione ARI di Prato e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e con il servizio OpenLab dell’Ateneo fiorentino.
I ragazzi – che si ritroveranno a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia - Via Sansone, 1 a Sesto – avranno la possibilità di rivolgere alcune domande a Samantha Cristoforetti (in orbita sulla ISS) in diretta, via radio: il collegamento si svolgerà in due momenti, il primo alle 11:52 e il secondo dopo circa 90 minuti, cioè al passaggio orbitale successivo.
Sarà condotto da Alessandro Tesconi, coordinatore del team toscano di Amateur Radio on the ISS (ARISS), che è un gruppo di lavoro internazionale che su base volontaria si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti e attività a bordo della ISS su incarico delle Agenzie Spaziali.
L’evento del 9 maggio è stato organizzato da Antonio Orlando, insieme a Samuele Straulino, del Dipartimento di Fisica e Astronomia, dopo un lungo iter iniziato con la richiesta alla NASA nel settembre del 2013.