Città di Firenze
Home > Webzine > Prossimi corsi al Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Prossimi corsi al Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola

11-05-2015

Nuovi corsi in partenza al Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola. Il Laboratorio è il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, ma è anche il promotore di un’offerta formativa sui mestieri del teatro, strutturata in una serie di corsi e workshop tematici sia di carattere pratico che teorico. Nato a marzo 2015 con l’obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con esperienze artistiche diverse, per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare.

15 / 16 MAGGIO
INFLUENZE DELLA PITTURA MODERNA SUL BOZZETTO SCENOGRAFICO

Docente Dalila Chessa
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per la rielaborazione di un bozzetto o di un costume di impianto classico, ispirandosi ad un'opera d'arte moderna.

18 / 21 MAGGIO
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI SCENOTECNICI

Docenti Sandro Lo Bue, Gianluca Tommasella
Il corso si propone di fornire una conoscenza teorica e pratica dei principalei elementi del palcoscenico e delle parti costituenti di una scena.

Info: http://www.fondazioneteatrodellapergola.it/formazione/laboratorio-di-costumi-e-scene-del-teatro-della-pergola/