Città di Firenze
Home > Webzine > Alternanza scuola-lavoro: un percorso tra banchi e teatro
martedì 16 aprile 2024

Alternanza scuola-lavoro: un percorso tra banchi e teatro

12-05-2015

La stagione 2014/2015 ha visto il Teatro della Pergola tra le prime aziende in Italia per il numero di studenti ospitati in percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Il progetto, che ha coinvolto la Fondazione Teatro della Toscana, ha permesso l'acquisizione di competenze tipiche del mondo del lavoro, con una metodologia didattica innovativa, dedicando un'attenzione particolare alle nuove generazioni. Un punto di partenza per unire i mondi separati della scuola e del lavoro, mondo tutto da scoprire per i giovani, coniugando competenze didattiche con competenze più pragmatiche, in un ambiente complesso, quello del teatro, che offre grandi opportunità di mestieri "dietro le quinte" non molto conosciuti.
Sono stati coinvolti sei istituti scolastici superiori di Firenze (Liceo Scientifico "L. da Vinci", Istituto Alberghiero "A. Saffi", Liceo "Machiavelli-Capponi", Liceo Artistico Statale Porta Romana, Scuole Pie Fiorentine Istituto dei PP. Scolopi, I.I.S. "G. Peano") con 110 studenti che hanno toccato nell'insieme la quasi totalità degli aspetti della vita del Teatro della Pergola, collaborando con il Laboratorio di Costumi e Scene, con la Biblioteca, con l'Ufficio Scuola e con il Centro Studi.
In questo progetto è stato possibile affiancare le abilità tipiche del mondo scolastico con quelle del mondo lavorativo, pemettendo agli studenti di rivalutarsi, al di fuori dei banchi, sotto nuovi punti di vista e, allo stesso tempo, scoprire oltre al palcoscenico cosa ci sia.
E' auspicabile che il progetto che è riusciuto ad avvicinare tanti ragazzi al mondo del teatro possa ripetersi negli anni a venire con una sempre maggiore domanda da parte delle scuole.

Chiara Saletta