Città di Firenze
Home > Webzine > Trasformare l'idea in un'impresa: il bando dell'Incubatore Universitario Fiorentino
venerdì 26 aprile 2024

Trasformare l'idea in un'impresa: il bando dell'Incubatore Universitario Fiorentino

25-05-2015

L'Incubatore Universitario Fiorentino ha lanciato il decimo bando rivolto ai gruppi di progetto che intendono usufruire della pre-incubazione, un percorso di consulenza e assistenza nella stesura del piano d'impresa, che dura sei mesi.
L'obiettivo è di far emergere e poi far evolvere i risultati della propria ricerca in forme imprenditoriali, fino all’attivazione di spin-off, cioè start-up innovative riconosciute dall’Università in quanto connesse al mondo della ricerca in una o più fra tutte le specializzazioni culturali, scientifiche, tecnologiche presenti in ateneo.
Le domande di accesso possono essere presentate entro il prossimo 25 maggio. Sulla base delle richieste, una commissione di valutazione interna selezionerà i gruppi idonei ad usufruire dei servizi di pre-incubazione.

I servizi di pre-incubazione

Il tutoraggio nell'impostazione e avvio dell'impresa sarà centrato sull’assistenza alla stesura e alla revisione del business plan, compresa la definizione del modello di business di una start-up innovativa legata all’Università, con le sue varie problematiche di prototipazione del prodotto o servizio, organizzazione interna e approccio al mercato, bilancio e controllo, diritto d’impresa e proprietà intellettuale, monitoraggio ed informazione delle opportunità di finanziamento e dei contributi pubblici, accesso al credito, contatti con investitori privati  e partner finanziari. Particolare cura sarà posta sulla comunicazione d’impresa.

Novità, la collaborazione con General Electric G&O

Il decimo bando include una novità, cioè la sperimentazione di una collaborazione con General Electric G&O – Nuovo Pignone, per una qualificazione del percorso di training e sviluppo del business plan dei progetti d’impresa, fra quelli selezionati come idonei dalla commissione di valutazione, che si presentino specificamente in risposta a challenges tecnologiche incluse in appendice al bando, negli ambiti della Ingegneria Meccanica e dell’Automazione, dell’Ingegneria Informatica, e di Chimica, Fisica e Ottica.
L’eventuale qualificazione consisterà nell’affiancamento a mentor di GE e nella presentazione del progetto entro le opportunità interne a GE per lo sviluppo di soluzioni innovative.
Per promuovere il decimo bando di ammissione e illustrare gli argomenti individuati in collaborazione con General Electric su cui i candidati potranno avanzare una candidatura è previsto l'ultimo incontro a cui sarà presente anche personale GE: giovedì 14 maggio (Polo Universitario Città di Prato - Aula Blu, Piazza Ciardi 25, Prato - ore 10.00)
Il calendario per la presentazione del decimo bando di pre incubazione dell’Incubatore Universitario Fiorentino prevede un ultimo appuntamento martedì 19 maggio presso la Scuola di Psicologia (Aula 15, via della Torretta 16 - ore 10,30). Nel corso di questo incontro sarà illustrato anche Impresa Campus, un altro strumento promosso da Unifi che prevede un training collettivo e un tutorato individuale finalizzato ad accompagnare aspiranti imprenditori verso la creazione di una start up.
Per partecipare a uno degli incontri in programma si richiede la registrazione anticipata via email : iuf@sdp.unifi.it

Info: www.unifi.it